Ingredienti
Per la pasta | |
| 500 gr Farina di semola | |
| 250 ml Acqua tiepida | |
| 1 pizzico Sale | |
Per la salsa | |
| 500 gr Broccoli | |
| 1 Scalogno | |
| qb Peperoncino Fresco | |
| 80 gr Pecorino Romano | |
| qb Olio evo | |
| qb Sale | |
| qb Pepe | |
Ingredienti
Per la pasta
- 500 gr Farina di semolarimacinata integrale
- 250 ml Acqua tiepida
- 1 pizzico Sale
Per la salsa
- 500 gr Broccoliverdi; già puliti
- 1 Scalogno
- qb Peperoncino Fresco
- 80 gr Pecorino Romano
- qb Olio evo
- qb Sale
- qb Pepe
La ricetta
I malloreddus integrali con broccoli e pecorino sono un primo piatto delizioso e impagabile nella sua semplicità: gnocchetti sardi di semola rimacinata integrale in una salsa cremosa di broccolo verde e pecorino, insaporita da una punta di peperoncino. Portateli a tavola la domenica a pranzo, il successo è assicurato!
Ricette correlate
Tortelli con salmone affumicato, ricotta e pomodorini
Gnocchi alla crema di broccoli
Ravioli del Plin
Nel frattempo lessate le cimette di broccolo in abbondante acqua salata per 4/5 minuti. Fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente insieme al peperoncino; quando sarà morbido aggiungete i broccoli (che nel frattempo avrete scolato) e regolate di sale e pepe.
Con un cucchiaio di legno spezzettate le cime più grosse : il sugo sarà pronto quando la verdura sarà diventata quasi una crema. Se occorre diluite con un pochino di acqua di cottura. Spegnete e tenete da parte.
Riprendete l'impasto e lavoratelo un pezzetto alla volta: formate dei cordoncini, tagliate dei pezzetti lunghi circa 1 cm e quindi premeteli con forza con il pollice facendoli girare sul rigagnocchi o su una forchetta. Infarinateli perché non attacchino tra loro.
Non appena avrete terminato tuffateli in abbondante acqua salata e cuoceteli pochi minuti: scolateli con una schiumarola passandoli direttamente nella padella dei broccoli in modo da trasferire anche un po' di acqua di cottura.
Spolverate col pecorino e mescolate delicatamente fino a che l'acqua si sarà asciugata e la pasta avrà raggiunto una consistenza ben mantecata e cremosa: servite immediatamente a tavola.













