Ingredienti
-
1 kg Agrumiarance, mandarini e due limoni
-
700 g Zucchero
La ricetta
La Marmellata di Agrumi è un modo dolcissimo per conservare la bontà di questi frutti anche quando non sono più di stagione! Si può mangiare da sola, spalmata su una fetta di pane, oppure accompagnarla con gustosi formaggi o in un panino dal sapore originale.
In questa ricetta scoprirai anche come sterilizzare i vasetti di vetro per conservare al meglio e nel modo più sicuro la vostra marmellata di agrumi!
Forse potrebbe interessarti anche
Marmellata di Arancia e Zenzero
Confettura di Kiwi alle Spezie
La differenza tra marmellata e confettura
Perché non dai un’occhiata al nostro Speciale Crostate e Dolci in Teglia Bassa?
Per sterilizzare i vasetti
Riempite una pentola grande di acqua e inserite i vasetti capovolti e i coperchi. Fate bollire per 30-40 minuti.
Per la marmellata
Lavate bene gli agrumi e prelevate la buccia stando attenti a non prendere la parte bianca perché risulterebbe amara, fate a pezzetti tutti gli agrumi e togliete i semi.
Mettete il tutto in un robot da cucina oppure utilizzate un mixer. Frullate e il succo ottenuto versatelo in un pentolino utilizzando un colino, in modo che i semi rimangano in superficie.
Aggiungete lo zucchero semolato, mescolate con un mestolo di legno. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere, girate di tanto in tanto. La schiuma che si formerà in eccesso andrà tolta con un cucchiaio. La marmellata sarà pronta quando si sarà addensata. Dovrà cuocere per circa 45 minuti.
Prima di versarla nei vasetti sterilizzati, fate la prova della consistenza con il piattino: versatene un cucchiaino, se risulta cremosa e soda sarà pronta.
Versatela nei vasetti che avrete sterilizzato in precedenza, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli a testa in giù e lasciate raffreddare.