Ingredienti
-
1 kg Ricotta
-
600 gr Zucchero
-
10 Uova
-
1 cucchiaini Caffè in polvere
-
1 bicchierino Liquore
-
q.b. Farina
-
q.b. Burro
-
La ricetta
La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana che viene preparato solitamente durante il periodo di Pasqua. Essendo realizzata con la pasta frolla, la pastiera napoletana ha caratteristiche simili alla crostata.
Di seguito, vi presentiamo la ricetta dell Pastiera al caffè, il dolce tipico napoletano nella sua variante aromatizzata al caffè.
Variante:
La scelta del liquore dipende dai gusti: può essere il classico rum, limoncello, oppure del cognac, oppure per rinforzare il sapore un liquore al caffè.
Vi presentiamo qui sotto il menù da noi proposto per una #pasquaincasa!
Non vuoi rinunciare all’agnello? Ecco anche una squisita corona di agnello !
In una terrina sbattete 8 uova con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la ricotta schiacciandola con una forchetta. Al composto ottenuto incorporate il caffè e il liquore amalgamando delicatamente sino a ottenere una crema omogenea.
In una ciotola sbattete le 2 uova rimaste e incorporate poco alla volta tanta farina quanta ne occorre per ottenere un impasto omogeneo ed elastico che stenderete poi in una sfoglia sottile ricavandone un disco. Con questo disco foderate una teglia imburrata e infarinata di circa 33 centimetri di diametro.
Versate dentro il ripieno di ricotta e ricoprite i margini della torta con i lembi della sfoglia. Con i ritagli di sfoglia formate delle listarelle con le quali decorare la torta.
Guarnite la superficie con cannella in polvere e pezzetti di burro, quindi mettete in forno a 180°C per 30 minuti.