Ingredienti
-
500 g Bucatini
-
8 Uova
-
100 g Strutto
-
100 g Pecorino
-
100 g Grana grattugiato
-
q.b. Olio evo
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
La ricetta
La Pastiera Salata di Pasta è una versione originale del classico dolce tipico della città Partenopea per eccellenza, Napoli!
Ringraziamo per questa ricetta Annunziata Raffaele.
Forse potrebbe interessarti anche
Casatiello napoletano
Mozzarella in carrozza
Tortano napoletano
Dai un’occhiata al nostro Speciale Le Ricette d’Osteria!
Cuocete la pasta: i bucatini cotti al dente non devono essere scolati del tutto. Fate così: quando li scolate recuperate un mestolo di acqua. Mettete la pasta in una bacinella, aggiungete l’acqua e coprite con pellicola.
Al momento di preparare la pastiera battete le uova con i formaggi grattugiati e il pepe. Unite il tutto alla pasta e amalgamate con le mani in modo che le uova siano distribuite per bene.
A questo punto decidiamo se farla al forno o fritta! Se decidete di farla al forno disponete il composto in una teglia ben imburrata disponete lo strutto a fiocchi e infornate per circa 30/35 minuti a 200°C.
Per farla fritta invece versate un giro d'olio in una padella di 30 cm di diametro dal bordo piuttosto alto, scaldate leggermente e tuffate tutto il composto, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Trascorso il tempo aiutatevi con un piatto grande o coperchio per capovolgere la frittata è girarla, proseguite la cottura dall'altro lato per altri 10 minuti... Ecco a voi pronta la vostra Pastiera salata!