• Home
  • Forno
  • Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza
2 0
Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza

Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Media
  • 60 min
  • Porzioni 4
  • 180°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per la pasta
300 gr Farina 00
150 gr Acqua
8 gr Sale
1 cucchiaino Zucchero
2 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva
1/2 bustina Lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
400 gr Carciofi trifolati
1 spicchio Aglio
q.b. Olio Extra Vergine di Oliva
20 ml Vino bianco
q.b. Sale e Pepe
1 ciuffo Prezzemolo
1 Limone
150 gr Scamorza affumicata
Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza

Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Per la pasta

  • Per il ripieno

La ricetta

Condividi

Questa Pizza ripiena di Carciofi e Scamorza affumicata è una vera delizia adatta a ogni momento. Potete anche sostituire la scamorza con un altro formaggio a piacere, e i carciofi con verdure a piacere.

Forse potrebbe interessarti anche
Torta salata ai Broccoli
Pizza Tonno e Cipolle
Torta salata San Remo

Dai un’occhiata al nostro Speciale “Pizze e Focacce”!

Step 1
Segna come Completa

Preparate i carciofi trifolati:

Tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte. Preparate una ciotola con acqua fredda nella quale avrete spremuto il limone. Sfogliate il carciofo togliendo le foglie più esterne e dure fino ad arrivare a quelle più tenere e tagliate le cime per eliminare le spine. Tagliate il gambo e con l’aiuto di un tagliapatate spelatelo perché lo userete in cottura. Tagliate a metà il carciofo e eliminate la peluria interna nel caso la trovaste. Una volta terminata la fase della pulizia dei carciofi, tagliateli a listarelle e metteteli nella ciotola con l’acqua e limone. Fateli stare per una decina di minuti.
Trascorso il tempo sciacquateli sotto acqua corrente. In una padella mettete l’olio e l’aglio, fate rosolare per 3 minuti circa, poi versate i carciofi un po’ asciugati con carta assorbente. Fate insaporire, salate e pepate e dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco. Appena il vino si è consumato mettete un bicchiere di acqua e fate cucinare per 15-20 minuti fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Step 2
Segna come Completa

Preparate la pasta:

Unite la farina al lievito e allo zucchero e mescolate. Aggiungete l’acqua, l’olio e il sale e impastate fino ad ottenere un composto compatto. Tagliate la pasta in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con l’aiuto di un mattarello e mettetela in una teglia leggermente unta ricoprendo per bene tutta la superficie.

Step 3
Segna come Completa

A quel punto disponete i carciofi trifolati e la scamorza affumicata a cubetti. Stendete l’altra parte di pasta e chiudete la pizza mettendola sopra i carciofi. Fate attenzione a chiudere bene i bordi.
Cucinate in forno caldo preriscaldato a 180°C ventilato per 20 minuti.

Non mangio cioccolata

Perennemente con le scarpe da ginnastica, sempre attiva e sempre con tante idee per la testa. Questa sono io: “Piacere, Filly!”, barese di nascita. Laureata in Comunicazione d’Impresa e pubblicità, sono anche una moglie e mamma innamorata del buon cibo e delle cose belle. Ho una passione smisurata per la cucina, tramandatomi probabilmente dai miei genitori che ho sempre visto ai fornelli soprattutto nelle grandi ricorrenze e feste. Adoro “sporcarmi le mani” e creare un piatto dal nulla solo con quello che ho nel frigo. Essere mamma mi ha portato a diventare molto più “sprint” nel preparare pranzi e cene per il pochissimo tempo a disposizione. La mia più grande passione sono i dolci, ma preferisco di gran lunga mangiare il salato. Segni particolari: da anni non mangio la cioccolata. Quindi, mi sono chiesta, “perché non aprire un blog di cucina?”. “Non mangio cioccolata” è un sogno nel cassetto che pian piano sta prendendo vita…un modo perfetto per far incontrare le mie tre più grandi passioni: l’arte culinaria, la comunicazione e la fotografia. Qui non troverete le solite ricette che si trovano su tutti gli altri siti di cucina. Troverete delle ricette facili da fare e da preparare in poco tempo rivisitate o inventate da me, per chi, non ha modo di stare ore ed ore davanti ai fornelli.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
brownies senza glutine
precedente
Brownies Senza Glutine
successivo
Patate Sabbiose

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

brownies senza glutine
precedente
Brownies Senza Glutine
successivo
Patate Sabbiose