Ingredienti
-
1,5 kg Fichisenza buccia
-
300g Zucchero semolatoin alternativa, zucchero di canna
-
1/2 limone Succo di limone
La ricetta
Ricetta Marmellata Di Fichi: l’autunno è arrivato, è tempo di conserve! Realizzando questa marmellata di fichi potrete continuare a gustarne la dolcezza per tutto l’inverno, accompagnandola magari con dei formaggi. Questa ricetta si serve del robot da cucina, nello specifico del Monsieur Cuisine, ma potete utilizzare il vostro robot preferito!
Ringraziamo Monicaincucina per questa fantastica ricetta.
Forse potrebbe interessarti anche:
Crostata Furba con Marmellata e Fragole
Dai un’occhiata anche ad altre ricette per conserve e marmellate su Ricette Per Il Mio Bimby!
Preparazione dei vasetti: lavate bene i vasetti da 250 ml più i coperchi che dovranno essere nuovissimi. Potete sterilizzarli mettendoli 5 minuti ancora bagnati nel microonde alla massima potenza (senza tappi), oppure nel modo classico mettete vasetti e tappi (nuovi) a bollire per circa 25 minuti, dopodiché fateli raffreddare capovolti con i tappi su un canovaccio.
Per la marmellata: eliminate la buccia esterna dei fichi, tagliateli a pezzi e metteteli nel boccale. Aggiungete lo zucchero semolato e il succo del limone, inserite all’interno del boccale il gancio farfalla, coprite con il coperchio e il tappo.
Fate cuocere per 45-50 minuti a 103° velocità 2. Se i fichi fossero più maturi, naturalmente la quantità dello zucchero sarà minore perché il fico sarà più dolce di suo. Terminato il tempo di cottura fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piatto e inclinatelo leggermente. Se vedete che scivola subito fate addensare la marmellata per 10-15 minuti, se invece risulta densa la marmellata sarà perfetta.
Trasferite la marmellata bollente nei vasetti, chiudete bene i tappi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare bene. La vostra marmellata di fichi è pronta da gustare subito, oppure la potete conservare nella vostra dispensa lontano da fonti di calore.