Ingredienti
1 k Asparagi | |
1 Cipolla | |
180 gr Tofu | |
qb Sale Marino Naturale | |
1 cucchiaino Agar Agar | |
3 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva | |
1 rametto Timo | |
Per le Mandorle salate e speziate
|
|
100 gr Mandorle | |
1 pizzico Paprica | |
1 pizzico Curcuma | |
1 pizzico Curry | |
1 cucchiaino Salsa di Soia |
Sformatino di asparagi e tofu, con mandorle salate e speziate
L'agar agar è un gelificante derivato dalle alghe con particolari proprietà benefiche: riduce la stitichezza, protegge la mucosa del tubo digerente, rallenta l'assorbimento degli zuccheri e stimola il metabolismo.
Ingredienti
-
1 k Asparagi
-
1 Cipolla
-
180 gr Tofu
-
qb Sale Marino Naturale
-
1 cucchiaino Agar Agar
-
3 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva
-
1 rametto Timo
-
Per le Mandorle salate e speziate
-
100 gr Mandorle
-
1 pizzico Paprica
-
1 pizzico Curcuma
-
1 pizzico Curry
-
1 cucchiaino Salsa di Soia
La ricetta
Con questa ricetta potrete realizzare dai 4 ai 6 sformatini di asparagi, tofu e mandorle speziate! Prova subito questa deliziosa preparazione vegana, semplicissima e gustosa.
Priva gli asparagi della parte più dura del gambo. Spella con un pelapatate gli asparagi privati della parte dura. Lessa gli asparagi in acqua bollente e salata.
Soffriggi la cipolla con due cucchiai d'olio e una presa di sale.
Taglia le punte degli asparagi della misura dello stampo che utilizzerai in base alla decorazione che preferisci.
Frulla bene i gambi rimasti, per ottenere una crema. Frulla la crema di asparagi ottenuta con il tofu, la cipolla cotta, 1 cucchiaio d'olio, una presa di sale, l'agar agar e le foglie di timo.
Disponi le punte degli asparagi nello stampo e riempi con il composto. Inforna a 180° per circa 30-40 minuti. Lascia raffreddare bene prima di rivoltare lo stampo.
Tosta le mandorle in padella o in forno per circa 10 minuti (160°). Aggiungi la salsa di soia e le spezie. Mescola bene e usa le mandorle come decorazione, intere, a scaglie o granella.