• Home
  • Torta alle mele con crema pasticcera
1 0
Torta alle mele con crema pasticcera

Torta alle mele con crema pasticcera

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • Semplice
  • 50 minuti
  • Porzioni 8
  • 175°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per la crema pasticcera
3 Tuorli
250 ml Latte intero
70 gr Zucchero semolato
40 gr Farina 00
3 cucchiai Acqua
1/2 Scorza di Limone Grattugiata in alternativa, vanillina
Per l'impasto
3 Uova
150 gr Zucchero
220 gr Farina 00
3 Mele
1 bustina Lievito
Torta alle mele con crema pasticcera

Torta alle mele con crema pasticcera

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

  • Per la crema pasticcera

  • Per l'impasto

La ricetta

Condividi

La torta alle mele con crema pasticcera è una torta incredibilmente soffice, perfetta per una merenda golosa o per una ricca colazione in famiglia! Grazie a Beatrice Bonfiglio per questa ricetta!

 

Step 1
Segna come Completa

Per la crema pasticcera

Mettete i 250 ml di latte in una pentola molto capiente e portatelo quasi a bollore. Toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte. Montate i 3 tuorli in una ciotola fino a quando il composto sarà spumoso. Prendete un pentolino e mettetevi dentro i 70 gr di zucchero e tre cucchiai di acqua. Lasciate sciogliere ben bene lo zucchero fino a quando raggiungerà la consistenza dello sciroppo (trasparente).

Step 2
Segna come Completa

Versate pian piano lo sciroppo di zucchero caldo nella ciotola all'interno della quale sono state montate le uova. Continuate a montare fino a quando il composto non diventerà di color quasi bianco e molto spumoso. Grazie a questa procedura le uova vengono sterilizzate e il dolce risulterà molto soffice.

Step 3
Segna come Completa

Unite solo 170 ml di latte che avete scaldato prima. Fate amalgamare e aggiungete i 40 gr di farina 00. Mescolate il composto fino a renderlo omogeneo e spumoso. A questo punto versate il composto nel latte rimasto nella pentola e rimettetela sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, unite la scorza del limone (o la vanillina). Raggiunta la giusta consistenza, lasciate raffreddare la crema, coperta dalla pellicola per evitare che si crei la patina in superficie.

Step 4
Segna come Completa

Per l'impasto

Separate gli albumi dai tuorli. In una terrina mettete i 3 tuorli insieme a 125 gr di zucchero. Lavorateli fino a quando il composto diventerà una sorta di cremina. Infine, aggiungete all'intero composto i 220 gr di farina 00 e la bustina di lievito per dolci. Montate a neve i 3 albumi insieme alla metà di zucchero rimasto in precedenza lavorateli fin quando non otterrete un composto solido e aggiungetelo al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto. Unitevi la crema pasticcera.

Step 5
Segna come Completa

Per la composizione

Versate il composto nello stampo. Sbucciate le 3 mele. Tagliatene 2 a pezzetti e metteteli nel composto e 1 a fettine, ponendole a raggiera nel composto. Lasciate cuocere nel forno a 175° C per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Strudel ciliegie e amaretti
successivo
Plumcake multicereale alle mele

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Strudel ciliegie e amaretti
successivo
Plumcake multicereale alle mele