Ingredienti
-
500 gr Farina 00
-
270 gr Burro
-
100 gr Zucchero a velo
-
2 Tuorli
-
1 bustina Vanillina
-
1 pizzico Sale
-
1 cucchiaio Acquafredda
La ricetta
La torta de gente è un dolce della tradizione veneta che necessita di pochissimi ingredienti, come suggerisce il nome. Semplice da preparare, potete gustarla a colazione, a merenda e anche dopo cena. Con questa torta è perfetto un Bianco di Custoza Passito Doc che si distingue per il colore che esteriormente si presenta giallo, con tonalità che vanno dall’ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, e per il profumo che assume i toni del floreale o del fruttato.
Ricette correlate
Torta in padella banana e cioccolato
Torta caprese al limoncello
Torta Sacher
In una ciotola setacciate la farina, unite lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale; mescolate il tutto.
Disponete il composto a fontana ponendo al centro 250 gr di burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e impastate, unendo poi due tuorli e un cucchiaio di acqua fredda (necessaria per ottenere un impasto morbido e omogeneo).
Lasciate riposare 20 minuti coperto con pellicola trasparente. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare ed eliminate la farina in eccesso; versateci l’impasto livellandolo con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Cuocete a 190° C per 30 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella d’acciaio prima di servirla.