Ingredienti
-
Per la pasta brisè
-
250 gr Farina tipo 2
-
90 gr Olio evo
-
90 gr Acqua
-
1 cucchiaino Lievito
-
1 cucchiaino raso Sale
-
Per il ripieno
-
120 gr Tofu
-
100 gr Bietole
-
1 piccola Cipolla
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio evo
La ricetta
La torta salata alle bietole è perfetta da servire in qualsiasi momento, buonissima appena sfornata e ancor di più il giorno dopo. Il sapore forte delle bietole si sposa alla perfezione con il tofu, che prende il sapore delle verdure rendendo questa ricetta davvero prelibata!
Grazie a Elefante Veg per questa ricetta fantastica!
Accessori utili
Per prima cosa tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare qualche minuto in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva.
Lavate bene le bietole, tagliatele a pezzettoni e unitele alla padella con la cipolla ormai dorata. Aggiungete del sale e coprite con un coperchio. Attendete che le bietole appassiscano e rilascino naturalmente la loro acqua.
Nel frattempo preparate la base: in una ciotola unite acqua, olio, sale, lievito e mescolate bene. Poi aggiungete gradualmente la farina impastando prima con una forchetta, poi con le mani.
Impastate per un minuto e formate una palla.
Spolverate la superficie della palla d’impasto con un po’ di farina e stendetela con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata. Formate un disco spesso 3-4 mm circa.
Trasferite il disco d’impasto in una teglia di 24 cm di diametro ben oliata. (l’impasto dovrebbe essere elastico e compatto, non dovrebbe né rompersi né creparsi nel trasferimento. Tuttavia se temi questo processo puoi stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno e poi trasferire il tutto nella teglia).
Ora finite di preparare il ripieno: controllate le verdure. Quando saranno ben appassite spegnete il fuoco. In un bicchiere del mixer aggiungete il panetto di tofu a pezzettoni, unite un paio di cucchiai di acqua rilasciata dalle verdure e frullate tutto fino ad ottenere una crema tipo ricotta. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua.
Ora scolate bene le verdure e unitele al tofu. Se le verdure sono a pezzi troppo grandi potete sminuzzarle ulteriormente con una forbice direttamente nell’impasto.
Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, mescolate bene e versate il composto dentro la vostra brisè già stesa nella teglia. Livellate bene.
Ora non vi resta che stendere il restante impasto ottenendo un disco che copra totalmente la superficie della torta. Chiudete bene i bordi con le dita.
Con un tagliapasta o un semplice coltello rimuovete il bordo in eccesso ed eventualmente create delle decorazioni da mettere sopra la torta.
Infornate la torta salata alle bietole per 40 minuti a 180° C.
Lasciate raffreddare qualche minuto e servite. E' ancora più buona il giorno dopo!