2 0
Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi

Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • Media
  • 70 minuti
  • Porzioni 6
  • 180°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
300 gr Farina 00
3 Uova
120 gr Olio di Semi
100 ml Latte
3 cucchiai Parmigiano reggiano DOP grattugiato
1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
200 gr Rucola
200 gr Feta
15 pomodorini secchi sott'olio
qb Sale
Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi

Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

La torta salata con rucola, feta e pomodori secchi ha un gusto pungente e leggermente piccantino, che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti.

Forse potrebbe piacerti anche
Torta salata ai broccoli

Torta salata salmone e zucchine
Torta salata vegetariana

Step 1
Segna come Completa

Preparate il condimento della torta salata, tagliando a pezzetti i pomodori secchi sott’olio e asciugandoli un po’ con carta assorbente. Tagliate anche la feta a dadini e tritate la rucola grossolanamente con un coltello.

Step 2
Segna come Completa

In una ciotola mescolate insieme uova, latte e olio. Aggiungete farina, lievito, sale (un pizzico generoso) e Parmigiano. Amalgamate bene girando per pochi secondi. A questo punto aggiungete il ripieno e girate piano cercando di far amalgamare il composto con il condimento.

Step 3
Segna come Completa

Oliate e infarinate uno stampo da torta e versate il composto all’interno livellandolo bene. Fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, ovvero fino a quando avrà la superficie dorata e si sarà gonfiata. Per essere sicuri sulla cottura, fate sempre la prova dello stecchino che dovrà uscire asciutto. In caso non dovesse esserlo, continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Se la superficie si dovesse dorare troppo metteteci sopra un foglio di alluminio e continuate a far cuocere la vostra torta.

Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire in teglia per 5-10 minuti, poi toglietela dallo stampo e fatela intiepidire completamente prima di servirla.

Non mangio cioccolata

Perennemente con le scarpe da ginnastica, sempre attiva e sempre con tante idee per la testa. Questa sono io: “Piacere, Filly!”, barese di nascita. Laureata in Comunicazione d’Impresa e pubblicità, sono anche una moglie e mamma innamorata del buon cibo e delle cose belle. Ho una passione smisurata per la cucina, tramandatomi probabilmente dai miei genitori che ho sempre visto ai fornelli soprattutto nelle grandi ricorrenze e feste. Adoro “sporcarmi le mani” e creare un piatto dal nulla solo con quello che ho nel frigo. Essere mamma mi ha portato a diventare molto più “sprint” nel preparare pranzi e cene per il pochissimo tempo a disposizione. La mia più grande passione sono i dolci, ma preferisco di gran lunga mangiare il salato. Segni particolari: da anni non mangio la cioccolata. Quindi, mi sono chiesta, “perché non aprire un blog di cucina?”. “Non mangio cioccolata” è un sogno nel cassetto che pian piano sta prendendo vita…un modo perfetto per far incontrare le mie tre più grandi passioni: l’arte culinaria, la comunicazione e la fotografia. Qui non troverete le solite ricette che si trovano su tutti gli altri siti di cucina. Troverete delle ricette facili da fare e da preparare in poco tempo rivisitate o inventate da me, per chi, non ha modo di stare ore ed ore davanti ai fornelli.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Risotto con code di mazzancolle, patate e pecorino
Vellutata di zucca
successivo
Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Risotto con code di mazzancolle, patate e pecorino
Vellutata di zucca
successivo
Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio