Ingredienti
-
6 Patate
-
2 ceppi Trevisana
-
100 gr Zola
-
Olio extravergine d'oliva
-
1 bicchiere Latte
-
1 bicchiere Acqua
-
1 Scalogno
-
Sale
-
Pepe
-
Burro
La ricetta
Una ricetta nata dalla creatività e dal desiderio di spezzare la monotonia portando sempre nuovi piatti in tavola. Questa ricetta, 100% Gluten Free è un ottimo secondo piatto. Se non avete a disposizione la trevisana potete sostituirla con il radicchio rosso.
Il tortino patate e trevisana è ottimo anche consumato il giorno dopo ma attenzione a conservare la salsa in frigorifero.
Fantastico anche come schiscetta – versare comunque la salsa solo al momento di consumarlo e se possibile
In una pentola abbastanza grande fate leggermente soffriggere con un cucchiaio di olio lo scalogno e aggiungete subito dopo la trevisana precedentemente tagliata, fate rosolare qualche minuto e poi aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa; la cottura sarà completa quando l’acqua si sarà completamente asciugata e la trevisana avrà un colore molto scuro ed una consistenza morbida -se necessario aggiungete più acqua-.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 200° .
Prendete una leccarda e ricopritela con della carta da forno, imburrate dunque due parti della leccarda che siano sufficienti per il diametro dei vostri tortini.
Scolate le patate e raffreddatele abbastanza da poter essere maneggiate senza scottarsi.
Nel frattempo rimettete sul fuoco la trevisana rimasta e fate cuocere con il latte finchè questa non inizierà a spappolarsi, cercate di evitare che si asciughi completamente, differentemente aggiungete altro latte, salate e pepate.
Quando la trevisana avrà completato la cottura con il latte aggiungete lo Zola e lasciatelo sciogliere.
Passate con un frullatore ad immersione il composto di trevisana e zola e versatelo in un bricco od in una ciotolina che servirete insieme al piatto.