Ingredienti
| 250 gr Polpa di zucca | |
| 3 Cipolle Bianche | |
| 2 Chiodi di Garofano | |
| 1 foglia alloro | |
| 30 gr Uvette | |
| 30 gr Pinoli | |
| 100 ml Aceto di vino bianco | |
| Olio extravergine d'oliva | |
| Sale Integrale | |
| Pepe in Grani |
Informazioni nutrizionali
per 100 grammi
Ingredienti
- 250 gr Polpa di zucca
- 3 Cipolle Bianche
- 2 Chiodi di Garofano
- 1 foglia alloro
- 30 gr Uvette
- 30 gr Pinoli
- 100 ml Aceto di vino bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale Integrale
- Pepe in Grani
La ricetta
Tagliate la polpa di zucca a tronchetti, mettete i pezzi disposti separatamente in una placca foderata con la carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 160°C per 30 minuti (al termine della cottura la zucca dovrebbe risultare ben asciutta, senza disfarsi). Sfornate e lasciate che la verdura si raffreddi.
Nel frattempo preparate il saor: sbucciate e affettate a rondelle sottili le cipolle, rosolatele nell’olio extravergine caldo a fiamma alta per alcuni minuti, spruzzate con l’aceto, unite l’alloro, i chiodi di garofano, l’uvetta e i pinoli, mescolate e spegnete il fuoco.
Salate e mettete del pepe macinato fresco sul fondo di una piccola terrina con coperchio, disponete all’interno la metà della zucca cotta al forno, cospargete con la metà della cipolla, salate e pepate ancora, mettete un altro strato di zucca e cipolla e coprite con il coperchio, lasciando riposare in frigorifero per almeno 24 ore prima di servire.













