Show Cooking Cotto&Crudo.it – Lezione 2
Lo Show Cooking di Cotto&Crudo.it con Stefano Fagioli
Bentornati con il nostro secondo appuntamento dedicato allo Show Cooking di Cotto&Crudo.it e Sprea Editori, con il talento di Chef Stefano Fagioli pronto a sorprenderci sempre di più piatto dopo piatto. Ricordiamo tutti Chef Fagioli come volto noto televisivo in programmi come Casa Alice su Alice TV, Pasta e Fagioli e Concerto in Cucina. Ma chi è Stefano Fagioli? Chi si cela dietro il cappello da Chef? Scoprilo cliccando qui! Potete conoscere di persona Chef Fagioli andando al suo Ristorante Trattoria Via Vai, di cui è titolare e Chef. Se amate la tradizione culinaria cremasca, non potete perdere i Tortelli Cremaschi, i deliziosi Patè che i clienti chiedono tutto l’anno e ricette semplici, come Riso e Rape e la Minestra di Riso e Fegatini. Scopri la cucina della Trattoria Via Vai cliccando qui.
Ora è arrivato il momento di svelarvi step-by-step il procedimento per realizzare la buonissima ricetta vegana che ha preparato per noi e che ha conquistato tutti: La Crema di patate e castagne con porcini trifolati. Questa vellutata invernale unisce sapori e consistenze diverse, dalla delicatezza delle patate, alla croccantezza delle castagne, al gusto caratteristico dei porcini. Godetevi il video e provate subito la ricetta!
Vuoi prepararla per i tuoi ospiti? Guarda il video cliccando qui.
La Ricetta
Crema di patate e castagne con porcini trifolati
Ingredienti e dosi per 4 persone:
600 gr di patate
24 castagne
4 scalogni
2 rametti di timo fresco
400 gr di funghi porcini freschi
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento
1) Incidete le castagne e fatele cuocere nell’apposita padella con i buchi oppure cuocetele in forno a 200 gradi per mezz’ora abbondante. Una volta cotte lasciatele intiepidire quindi sbucciatele e tenetele da parte.
2) Rosolate gli scalogni precedentemente tritati in un filo d’olio extravergine di oliva. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi medi; unitele allo scalogno e fatele insaporire unendo anche il timo avvolto in una pezza di cotone. Coprite con acqua, portate a bollore e regolate di sale.
3) Una volta cotte le patate, eliminate il timo, unite metà quantità di castagne e frullate fino ad ottenere una crema. Pulite i funghi per bene quindi tagliateli a fette spesse. Saltateli in una padella antiaderente con un filo d’olio caldo e aromatizzato con lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate rosolare i funghi a fiamma vivace per pochi minuti.
4) Profumate con il prezzemolo tritato e regolate di sale. Servite la crema di patate insieme ai funghi porcini trifolati e alle rimanenti castagne sbriciolate grossolanamente.
Buon appetito! Vi aspettiamo con il prossimo appuntamento!
Vai alla Lezione 1
Vai alla Lezione 3