Spesa di Natale da record per l’Italia

L’Italia quest’anno spenderà 549 euro a famiglia per la spesa di Natale
Deloitte Xmas Survey anche quest’anno ha raccolto 7 mila opinioni provenienti da 8 Paesi europei per spiegarci quanto si spenderà per la spesa di Natale questo 2019. “La spesa media in Europa prevista per le feste di Natale 2019 sarà di 461 euro (+1% rispetto al 2018), mentre il budget atteso delle famiglie italiane raggiunge i 549 euro a famiglia (+1,5%), posizionando l’Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi. Le famiglie del Bel Paese sono superate solamente da quelle di Regno Unito (639) e Spagna (554)”, dice la ricerca.
In Italia si registrano sempre meno casi di acquisti dell’ultimo minuto di Natale: solo 1 italiano su 5 aspetterà l’ultima settimana per acquistate i doni per i propri cari. Proprio i pacchetti da metter sotto l’albero si mangiano la quota maggiore del budget (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e festeggiamenti (11%).
Per il 2019, conclude la ricerca, “i libri rimangono il dono più ambito e al contempo più regalato dagli italiani, rispetto alle famiglie europee che opteranno alla soddisfazione del loro palato con il cioccolato. Soldi, vestiti, trattamenti benessere e viaggi chiudono la top 5 dei desideri nazionali, mentre profumi e cesti natalizi rimpiazzano gli ultimi nella top 5 dei best seller. Più attività esperienziali ed entertainment per i millennial, dove la quarta posizione dei regali più ambiti è occupata da abbonamenti a servizi di streaming online (es. Netflix, Infinity, Sky), mentre quella dei più donati, da trattamenti benessere e SPA. Quest’anno, gli accessori per smartphone conquistano la top 10 dei best seller per i regali a teenager scalando ben 15 posizioni rispetto a dodici mesi fa, mentre giochi e articoli per l’infanzia rimangono i più venduti per i piccoli, in linea al 2018″.