To Good To Go: App per vendere il cibo in eccesso

Spopola a Milano la nuova App Too Good to Go per vendere il cibo in eccesso
Quanto cibo sprechiamo? la FAO ha condotto uno studio attento per rispondere a questa domanda, decretando che lo spreco alimentare si aggira intorno ai 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora consumabile, di cui 222 Milioni che arrivano dai paesi industrializzati. Con tutto questo cibo sprecato, sarebbe possibile sfamare l’intera popolazione dell’Africa Subsahariana.
Sono proprio questi dati sconcertanti che hanno portato alla creazione di un’App rivoluzionaria contro gli sprechi alimentari: Too Good To Go. Sembra quasi impossibile che una singola App possa risolvere un problema che coinvolge l’intera popolazione mondiale, ma a quanto pare sta portando a risultati strabilianti. l’App ha spopolato nella città di Milano, specialmente tra i numerosi esercizi commerciali di somministrazione e vendita di alimenti e bevande (bar, ristoranti, supermercati, pasticcerie, pizzerie, forni) che hanno aderito.
To Good To Go sfrutta un sistema di geolocalizzazione e permette di mettere in relazione i negozianti che hanno degli invenduti di giornata. Ogni negoziante può mettere il cibo in eccedenza sull’App e venderli al momento della chiusura. L’utente in questo modo può localizzare il negozio più vicino, comprare il cibo con un click e andare a ritirarlo al momento della chiusura.
Questa App si basa sulla Magic Box: ovviamente chi compra lo fa a scatola chiusa, in quanto chi vende non può sapere che cosa gli avanzerà a fine giornata. In questo modo il negoziante smaltisce l’invenduto, l’utente compra a un prezzo ragionevole e soprattutto si compie un gesto di grande generosità verso l’ambiente. A Milano i negozi che hanno aderito sono più di 90, ma siamo certi che non solo questo numero diventerà più alto, ma che coinvolgerà diverse città italiane.
Scarica qui l’App per Google Play
Scarica qui l’App per Apple Store