Tzunami in Indonesia: distribuzione cibo da parte di Caritas

Caritas distribuisce il cibo ai sopravvissuti dello Tzunami in Indonesia
Un fortissimo Ttsunami ha colpito la zona intorno allo stretto di Sunda il 22 dicembre, tra le isola di Giava e Sumatra, provocato dal rafforzamento dell’eruzione del vulcano Anak Krakatoa. La Caritas di Tanjung Karang a Sumatra si sta impegnando per distribuire cibo ai sopravvissuti: sono già in distribuzione grazie ai volontari 700 pacchi, ci cui 500 nella zona dell’ospedale della città di Lampung e 200 nel distretto di Kalianda. L’operazione di salvataggio è iniziata ieri con i primissimi aiuti e andrà avanti fino alla fine delle Festività. Nell’isola di Giava sono già sul campo i volontari della diocesi di Jakarta con un veicolo partito dalla capitale.
La diocesi di Bogor ha fatto incontri di coordinamento nella parrocchie di Rangkas Bitung, dove è già cominciata la distribuzione di cibo in coordinamento con le suore francescane e a Serang. Su tutta l’area colpita stanno raccogliendo dati e sono pronti a portare generi di prima necessità e ad organizzare il più rapidamente possibile gli aiuti necessari per salvare i sopravvissuti. Caritas Indonesia sta coordinando l’intervento, scegliendo come sede dei loro interventi le 3 parrocchie della zona di Cilegon, sull’isola di Giava.
Si fa appello a tutti gli uomini e le donne di buona volontà in Italia per aiutare questa popolazione sull’orlo del declino. Caritas Italiana continua a seguire l’evoluzione dell’emergenza in coordinamento con Caritas Indonesia con cui collabora direttamente da più di 15 anni nel supporto alle numerose emergenze naturali che colpiscono ogni anno il Paese, ma anche in molti progetti di sviluppo per il rafforzamento della resilienza delle comunità locali.