4 cibi per combattere l’influenza
4 cibi per combattere l’influenza e prevenire i piccoli malanni di stagione
Si sta avvicinando la stagione delle influenze e ciò che mangiamo contribuisce moltissimo a prevenire e addirittura combattere raffreddore e influenza. Dobbiamo scegliere alimenti che siamo ricchi di vitamine, sali minerali e con potere antinfiammatorio che siano in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Scopriamo insieme 4 cibi per combattere l’influenza e affrontare al meglio la stagione autunnale!
Tè verde e tè nero
Una tazza di tè con un cucchiaino di miele è un toccasana sia per chi vuole prevenire l’influenza, sia per chi invece l’ha già presa.Il tè verde e il tè nero in particolare sono ricchi di antiossidanti che ci proteggono dai malanni stagionali. Ottimo in qualsiasi momento della giornata, a colazione o durante una pausa in ufficio.
Melagrana
La melagrana, con le sue piccole pepite rosso intenso, è ricco di vitamine e antiossidanti, con nutrienti straordinari per la nostra pelle.
Queste proprietà lo rendono un frutto perfetto per combattere raffreddore e influenza e, in generale, per prevenire i malanni stagionali.
Potete mangiarlo come spuntino tutti i giorni, un chicco tira l’altro!
Broccoli
Non possono assolutamente mancare i broccoli per sconfiggere e prevenire l’influenza, con proprietà antinfiammatorie e con un importante apporto di sali minerali. Si tratta di un alimento che si presta molto bene sia cotto semplicemente a vapore e condito con un filo d’olio, sale e pepe, sia per ricette più caratteristiche. E’ inoltre poverissimo di calorie: questo significa che potrete consumarne in grandissime quantità anche se siete a dieta.
Peperoncino
Il peperoncino è una spezia che abbiamo tutti in cucina, senza sapere che si tratta di un grande alleato contro influenza e febbre. Favorendo la sudorazione, il peperoncino consente al nostro organismo di stabilizzarsi e di raggiungere la corretta temperatura corporea.In più, contiene l’acido acetilsalicilico, il principale componente dell’aspirina, che tutti noi usiamo per curarci dai malanni di stagione.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche
Spesa di ottobre: cosa mettere nel carrello