Cena tra amici: cosa portare per fare bella figura?

Idee regalo per non arrivare a mani vuote a una cena tra amici
Una cena tra amici è sempre un momento delizioso per spezzare la routine lavorativa della settimana e trascorrere un piacevole momento di convivio. Spesso però ci si domanda come possiamo far colpo sul padrone di casa e ricambiare con un gesto carino, visto che cucinerà per noi! Non hai idee? Ti proponiamo una serie di alternative di sicuro successo, facili da preparare o poco costose che riusciranno però a stupire tutti i commensali.
1) Il dolce, ma non i soliti cannoncini alla crema
Per avere la certezza di fare centro, porta un dolce e non sbaglierai mai. Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, puoi realizzare con le tue mani una crostata di frutta, dei biscotti da té al cioccolato o alla vaniglia o ancora del cremoso gelato fatto in casa. In questo modo si evitano i classici pasticcini che vediamo e rivediamo da anni su ogni tavola e per ogni occasione. Se volete dei consigli, potete dare un’occhiata alle nostre sfiziose e fragranti ricette di biscotti e ricette di torte.
2) Antipasti per dare un tocco in più alla cena
Se sei sicuro che ci sia un altro invitato o il padrone di casa a occuparsi del dolce, sarebbe davvero un’ottima idea portare degli antipasti e salatini per la cena, come pizzette, focaccine, olive, taralli, grissini o torte salate cucinate da te, con ingredienti di stagione e che puoi decorare a tuo piacimento. Puoi trovare tante gustose ricette di torte salate ricche e diverse dal solito qui.
3) Cioccolatini, una gioia per il palato
Qui potete davvero sbizzarrirvi, scegliendo piccole delizie di cioccolato fondente, al latte o bianco con un ripieno croccante di wafer, nocciole, pistacchi, liquore e gianduia! E’ la soluzione per non sbagliare mai e fare tutti felici, perché uno tira l’altro e mettono allegria. Saranno perfetti per qualsiasi menù proposto, basta che si tratti di scatole di cioccolatini raffinati e ben confezionati, di ottima qualità.
4) Una pianta, per gli amici intimi
Una pianta è un dono davvero perfetto da portare ad amici di vecchia data, ancor più indicato se hanno un bel terrazzo o un giardino. Un regalo assolutamente personale e indicato anche per chi abita in appartamento: basta che non richieda troppe cure. A questo proposito, noi consigliamo le piante grasse, ma sono anche particolarmente indicate le orchidee, i gerani, i ciclamini e i garofani. Vi farà piacere sapere che la pianta , secondo il Galateo, può essere regalata anche il giorno prima o il giorno dopo l’invito a cena.
5) Oggetti per la casa, una soluzione elegante
Un regalo per la casa è una soluzione elegante e sicura per fare bella figura, se si conoscono ovviamente i gusti dei padroni di casa, per evitare di regalare qualcosa di poco gradito o poco adatto al resto della mobilia. E’ molto importante non esagerare nella spesa, per non mettere in imbarazzo gli altri invitati. Evitate sempre gli oggetti personali e puntate invece a utensili da cucina, che sono sempre e senza alcun dubbio apprezzati.