Cucina Eritrea a Milano da Warsà
Prova la cucina Africana con specialità Eritrea da Warsà, nel cuore di Milano
Un unico avvertimento prima di proseguire la lettura: la cucina Eritrea crea una fortissima dipendenza! Il Ristorante Warsà è nato dal desiderio di far conoscere la vera cucina Eritrea a tutti coloro che vogliono scoprire i profumi, i sapori e le tradizioni di un popolo straordinario, estremamente diverso dalla cultura occidentale e che conquisterà sin da subito il vostro cuore e il vostro palato.
Il ristorante è curato nei minimi dettagli, riportando completamente lo stile etnico, con mattoni vivi, piacevoli profumi e ovviamente colori fiammeggianti, musica africana in sottofondo, tappeti colorati e maschere tradizionali. Troverete graziosi tavolini bassi, tutti con bellissime candele dalla luce soffusa. Potete anche prendere posto a terra accomodandovi su morbidissimi cuscini per mangiare conversando piacevolmente. Keby, la proprietaria del locale, vi farà sentire come a casa vostra, con i suoi dolci sorrisi e un servizio ottimo. La portata tipica del ristorante Warsà è lo Zighinì con injera, il piatto nazionale eritreo per eccellenza, ovviamente da mangiare golosamente con le mani, insieme a tutte le altre specialità. Tra i piatti forti del ristorante Warsà si consigliano le creme di legumi (ceci e lenticchie), le zuppe di verdure (bamia), da accompagnare allo zighinì di pollo, pesce o manzo; Lo Zighinì è un piatto unico composto da una salsa piccante elaborata con verdure e aromi cui si aggiunge manzo e pollo, accompagnato con Injera, pane sottile a fermentazione naturale simile a una crêpe a base di farina di granturco, di mais e di farina di riso. Se siete vegetariani, niente paura! Potete ordinare il vostro Zighini con erbette, patate, carote, cavoli, cous cous, lenticchie rosse, bamia e zuppa di ceci. Di seguito lo sfiziosissimo menu del ristorante:
Gli antipasti
Sambusa vegetariano: fagottino ripieno di verdure miste;
Sambusa di carne: fagottino ripieno di carne trita e prezzemolo, leggermente piccante;
Catagna: rotolini di ingera con burro chiarificato e berberé;
I piatti
Zighinì vegetariano: erbette, patate, carote, cavoli, couscous, lenticchie rosse, shirò (crema di ceci con aggiunta di pomodoro fresco), ocra;
Zighinì di carne (piccante o non piccante): erbette, patate, carote, cavoli, couscous, lenticchie rosse, spezzatino di manzo, pollo e uova sode;
Zighinì di pesce (solo su ordinazione almeno un giorno prima): erbette, patate, carote, cavoli, couscous, lenticchie rosse, pesce fresco di giornata (solitamente pescatrice)
Tutti i piatti vengono serviti con injera fatto al momento, a base di tre diverse farine: grano tenero, mais e riso. Questo pane viene usato al posto delle posate e viene servito a volontà.
Per finire
Dolce egiziano a base di sesamo;
Dolce della casa;
Tisana con cannella e chiodi di garofano;
Vini
Vino sudafricano “Versus” Bianco/Rosso
Raggiungi il Ristorante Warsà cliccando qui