Intervista a Chiara Maci

Cotto&Crudo intervista Chiara Maci! Incontriamo da vicino uno dei volti più amati tra i food blogger d’Italia.
Oggi in onda su Food Network con il programma L’Italia a morsi , Chiara Maci è la prima food blogger italiana. Infatti, circa 10 anni fa ha aperto con la sorella Angela il blog “Sorelle in pentola”, poi si è affermata con il proprio sito personale e da lì sono arrivati i primi programmi tv: “Cuochi e fiamme”, “The Chef” e “#Vitadafoodblogger”.
Ha al suo attivo tre libri, l’ultimo uscito nel settembre 2018 ‘’Ma tu come fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina’’ scritto insieme allo chef e compagno di vita Filippo La Mantia.
Scoprite di più di lei con l’intervista per la nostra rubrica “Meet a Food Lover“!
1) Cosa ti ha spinto a lasciare un lavoro “sicuro” per aprire un food blog? Avevi già un progetto preciso?
Amavo il lavoro di team in azienda e mi piaceva il settore, ma ho deciso di mollare tutto perché non accettavo un sistema di gerarchie e perché iniziavo a perdere la grinta e lo stimolo di cui ho sempre bisogno. Ho mollato tutto, per ricominciare da me e dalla mia passione, ma assolutamente senza avere già un progetto preciso.
2) Il tuo primo blog “Sorelle in pentola” era insieme a tua sorella Angela: cosa ti ha regalato quest’esperienza e perché hai deciso di proseguire da sola con chiaramaci.com?
“Sorelle in pentola” era la nostra piccola creatura e rappresentava il coronamento di un sogno, per entrambe. Per restare unite a distanza, per comunicare e condividere le nostre ricette e i nostri racconti con altri appassionati come noi. Ma io e Angela, seppur unitissime, avevamo due vite molto diverse. Lei era mamma e aveva meno tempo da dedicare al web. Io avevo la voglia di fare il possibile per emergere. È così nasce www.chiaramaci.com qualche anno dopo: dalla voglia di costruire il mio vero e proprio percorso lavorativo. Fatto non solo di ricette ma anche di progetti, racconti, ingredienti, viaggi, storie di vite e di luoghi.
3) Sappiamo che lavori anche in TV e hai scritto diversi libri… Cosa ti appassiona di più?
Oltre alla cucina, la scrittura è sempre stata una delle mie passioni più grandi, il mio momento autentico. Ho sempre scritto di getto, con grande amore per le parole e un forte desiderio di farmi capire anche attraverso un foglio. Ora purtroppo, da mamma di due bambini, sicuramente ho meno tempo per dedicare l’attenzione giusta alla scrittura, ma rimane la cosa che mi appassiona di più.
4) Dove hai imparato a cucinare?
Ho imparato dall’esempio. Da mia mamma, dai cuochi che ho incontrato nella mia vita, dai libri che ho letto. Sono un “autodidatta” e direi che si vede.
5) Qual è la ricetta di dolce che ami di più fare e vorresti condividere con le nostre lettrici?
La torta di noci di mia mamma, scopritela a questa pagina!
6) Hai dei trucchi speciali per fare torte perfette?
La mia ricetta è sempre l’imperfezione mescolata con l’amore.
7) Qual è il tuo piatto salva cena se hai un ospite inatteso?
Uno Spaghettone di Gragnano con pomodorini, olive taggiasche e capperi. Lo definisco il mio spaghetto, che è anche molto facile da preparare.
8) Un consiglio che ti sentiresti di dare alle ispiranti food blogger che desiderano intraprendere questo mestiere?
Il primo, ricordarsi che gestire un blog o una pagina social richiede pazienza, costanza, impegno e grandissima passione. Passione che va alimentata e arricchita ogni giorno, con stimoli e curiosità.
Bisogna essere attenti a quello che succede attorno, informarsi, migliorarsi. Consapevoli che, come in tutti i percorsi, qualcosa può andare a rilento rispetto alle aspettative, ma l’importante è non perdersi d’animo e concentrarsi solo sulla propria volontà di iniziare, senza troppe pretese ma senza mai mollare.
Chiara Maci ci ha regalato anche la ricetta della sua buonissima Torta Cioccolatino che trovate su Dolci Buoni e Sani n 7.