La musica influenza le tue scelte alimentari

Patatine fritte o insalata? Il volume della musica influenza ciò che mangi
La musica può essere determinante quando decidete di ordinare un piatto al ristorante: i battiti più veloci accendono l’eccitazione, mentre le canzoni più lente aiutano a rilassarsi, due aspetti che si rivelano determinanti al momento della consultazione del menù.
Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of the Academy of Marketing Sciences ha scoperto che il volume della musica nell’ambiente può avere un effetto importante sulle preferenze dei consumatori per cibi salutari o poco sani. Il volume, è stato dimostrato, ha un impatto diretto sulla frequenza cardiaca e l’eccitazione dell’essere umano, per questo un sound più tranquillo è in grado di renderci più consapevoli e menu impulsivi, rispetto all’ordinazione. Di conseguenza, una musica di sottofondo, comporta scelte alimentari più salutari. Al contrario, grandi ambienti, soprattutto se caotici, sono in grado di stimolare i commensali a desiderare cibi e piatti più grassi.
Dipayan Biswas, professore di marketing, ha dichiarato che i ristoranti e i supermercati possono utilizzare il sottofondo musicale in modo strategico per influenzare il comportamento d’acquisto dei consumatori. Il Dottor Biswas ha condotto un esperimento in un locale di Stoccolma, in Svezia, dove sono stati trasmesse diverse canzoni dai ritmi altrettanto differenziati: dopo alcuni giorni, i ricercatori hanno scoperto che il 20% in più dei clienti del ristorante hanno ordinato piatti poco sani quando esposti ad una musica “forte”, rispetto a coloro che hanno cenato con una musica più rilassante.
Mentre in passato altri studi hanno già esaminato vari aspetti dell’impatto ambientale sulle vendite del cibo, come illuminazione, profumo e ambiente, questo è il primo studio a rivolgersi in modo così specifico alla musica, in grado di imporre scelte alimentari salutari o meno. Questi risultati, potrebbero permettere ai gestori dei ristoranti di manipolare strategicamente il volume della musica per influenzare e incrementare le proprie vendite.