Le 5 migliori cioccolaterie d’Italia
Le 5 migliori cioccolaterie d’Italia scelte per voi dalla Redazione di Cotto&Crudo.it
La Redazione di Cotto&Crudo.it ha ideato una rubrica dedicata a selezionare i 5 migliori ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, crotti e così via per aiutarvi a scoprire i migliori locali che si differenziano per originalità, prezzo, qualità e che desiderano mettere in risalto la nostra meravigliosa tradizione culinaria o sperimentare quella estera. Oggi abbiamo selezionato per voi le 5 migliori cioccolaterie d’Italia, per onorare l’arte cioccolatiera italiana che ormai ha raggiunto vette notevoli di maestria, miscelando sapientemente ingredienti e materie prime per ottenere abbinamenti anche insoliti.
1) Cioccolato Maglio (Maglie, Lecce)
Nel 1875 i Maglio arrivarono a Maglie, dove ancora oggi ha sede l’Azienda. Sono stati il talento e la tenacia di Antonio, che aprì una locanda con cambio di cavalli, a porre le fondamenta di un marchio che ha attraversato i decenni, le mode, le guerre, i cambiamenti sociali. Per seguire i costumi del tempo, Giuseppe, figlio di Antonio, nel centro della città, aprì un caffè con annesso un laboratorio di dolciumi. Degno erede di un padre così intraprendente fu Dante, che nei primi del Novecento non solo affiancò all’attività principale quella di banchetti e ricevimenti a domicilio, ma avviò la produzione di liquori artigianali. Per quel che riguarda le tante specialità a base di pasta di mandorle, Dante trovò nel cioccolato, usato per la ricopertura, un prezioso alleato per prolungarne la conservazione. Il figlio Vincenzo, negli anni ’60, trovò terreno fertile per intensificare la produzione di cioccolato e di pasticceria: spirito innovativo, inventò ricette, arricchì la produzione dolciaria e decise di identificare l’azienda con il marchio con il calesse. Attualmente, a capo del gruppo Maglio, ci sono Maurizio e Massimo, che hanno avuto in eredità un inestimabile patrimonio di valori e saperi e la responsabilità di far vivere Maglio, nel presente e nel futuro, in Italia e all’estero.
2) Antica Dolceria Bonajauto (Modica, Ragusa)
Da sei generazioni e da più di 150 anni produce artigianalmente e tramanda dolci, torroni e cioccolato della tradizione modicana e siciliana, per lo più d’origine araba o spagnola. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le 100 eccellenze d’Italia. Nel 1880 Francesco Bonajuto, seguendo le orme del padre Federico, apriva la sua piccola bottega dolciaria immersa nel meraviglioso barocco di Modica. Oggi la Dolceria è ancora lì dove lui l’ha fondata, segnando un legame forte con la storia della città. Sapori antichi che il tempo non ha cambiato e a cui oggi si affiancano reinterpretazioni e contaminazioni che ne caratterizzano lo stile dolciario. Lo stile Bonajuto. È la zona della Dolceria in assoluto più apprezzata, perché non c’è modo migliore per scegliere il nostro cioccolato se non quello di assaggiarne ogni singola tipologia. Per questo, da sempre, viene riservato un angolo agli assaggi, dove è possibile testare le varie tipologie di cioccolato, assaporarne i sentori, valutarne la gamma aromatica. La memoria è uno dei principali ingredienti della Dolceria. Per questo all’interno delle vetrine che la arredano sono conservati documenti testimoni del nostro vissuto. Pezzi di storia quotidiana che ci circondando e che sono stati raccolti, conservati e tramandati. Gustare i dolci dell’Antica Dolceria Bonajuto significa incontrare una infinità di sapori a molti sconosciuti, sapori antichi che il tempo ha conservato e che noi proponiamo attuando un lavoro di filologia gastronomica al quale affianchiamo il nostro modo di interpretare il presente.
Da Roberto Catinari la qualità è una scelta di vita. Da sempre l’azienda lavora per ottenere la migliore qualità possibile dal loro prodotto, per offrire un cioccolato dal gusto inconfondibile, intenso e puro come la nostra passione. Anni di lavoro con la stessa cura artigianale per ogni singola creazione hanno permesso di fornire costantemente un prodotto di qualità assoluta, conosciuto ed apprezzato da un numero sempre crescente di clienti affezionati ed estimatori del buono. La filosofia è quella della qualità, che offra al cioccolato un gusto inconfondibile, intenso e puro: il laboratorio offre anche corsi per chi vuole apprendere l’arte cioccolatiera e degustazioni. Da provare: il purissimo cioccolato di Sao Tomè, senza aromi nè spezie e con cacao all’80% e gli oltre 130 tipi diversi di praline.
In questa antica cioccolateria ogni cosa fa letteralmente sognare a occhi aperti: stecche di cioccolato alle nocciole, gianduiotti, cremini: il laboratorio di Guido Gobino si inserisce in questa tradizione di lunga data, con un laboratorio che ha aperto i battenti nel 1946. L’azienda si è focalizzata da sempre sulle eccellenze piemontesi, quali il Giuandujotto, la crema Gianduja da spalmare e il cioccolato con la nocciola, nel pieno rispetto delle ricette antiche regionali. Nella bottega, ricavata da un antico laboratorio, è possibile gustare specialità al cioccolato abbinate a un buon bicchiere di vermouth o a una tazzina di caffè. Qualunque siano le vostre esigenze e qualunque sia l’investimento definito, l’azienda propone soluzioni diverse per valorizzare il vostro marchio, accompagnandolo al miglior cioccolato. Scegliete il vostro prodotto preferito e la cioccolateria provvederà a personalizzarne l’incarto, il decoro, il formato, la confezione ed il nastro. Ogni dettaglio potrebbe essere personalizzato con il vostro marchio e i vostri colori, se vorrete, esattamente secondo i vostri desideri.
La passione di Giuseppe Faggiotto per il cioccolato nasce nel 1974. Un entusiasmo crescente che lo ha portato alla ricerca e alla scoperta dei migliori cioccolati e ad apprendere i segreti dei grandi Maitres Chocolatières. Il cioccolato Peratoner è la sintesi di una attentissima selezione delle materie prime, di una lavorazione artigianale, di una fantasia senza limiti. Tavolette, praline, sculture…tutto quello che la tua immaginazione ti suggerisce lo puoi trovare da Peratoner. Un piacere per il palato e per la vista. A Pordenone gli amanti del cioccolato possono vivere un’esperienza unica alla Cioccolateria Peratoner: con l’arredamento originale di fine Ottocento e un bancone in stile viennese, sembra di entrare nella cioccolateria francese del romanzo di Joanne Harris ‘Chocolat’, che proprio al maitre Giuseppe Faggiotto si è ispirata per delineare il suo libro, che ha raggiunto l’apice del successo grazie all’interpretazione sul grande schermo di Johnny Depp e Juliette Binoche. L’antica confetteria riserva praline per tutti i gusti e splendide sculture su richiesta realizzate in ottimo cioccolato.
Guarda tutte le nostre ricette ciccolatose cliccando qui