Rovagnati: gli affettati sani ed etici vincono il Quality Awards

Criteri rigorosi, di rispetto e di qualità hanno permesso alla linea Naturals firmata Rovagnati di portarsi a casa il prestigioso riconoscimento dei Quality Awards, attribuito ai prodotti alimentari
Si è tenuta a metà febbraio nella splendida cornice della Villa Reale di Monza la consegna ufficiale del premio Quality Awards 2018, giunto alla sua terza edizione. Tra i candidati, la linea Naturals ha primeggiato grazie alle tante novità e all’indiscutibile qualità dei prodotti Rovagnati. Tutti i salumi Naturals, infatti, sono realizzati con ingredienti naturali, senza alcun additivo di origine chimica, quindi esclusi totalmente antibiotici, conservanti artificiali, proteine del latte, OGM, glutine ed esaltatori di sapidità (uno fra tutti, il glutammato monosodico), cosa che la rende una linea adatta anche a esigenze alimentari e dietetiche, come l’intolleranza al glutine o ai latticini. Quality Awards è l’unico riconoscimento in Italia a coinvolgere i consumatori con un’esperienza diretta di degustazione “blind test” (senza cioè mostrare loro la marca di appartenenza) e di valutazione dei prodotti alimentari.
L’indagine ha coinvolto tutte le cinque referenze Naturals: prosciutto cotto, prosciutto cotto arrosto, mortadella al pistacchio, prosciutto crudo e salame, per le quali i consumatori hanno espresso un giudizio positivo relativamente a sapore, aspetto visivo, consistenza, odore e gradimento globale.
Oltre ad assecondare le diverse restrizioni alimentari, la linea Naturals si schiera anche dalla parte dell’ambiente, attraverso una filiera certificata e controllata: la carne, infatti, proviene esclusivamente da allevamenti aderenti al programma Benessere Animale Rovagnati, secondo cui agli animali non possono essere somministrati antibiotici e ormoni, e non possono essere sterilizzati senza anestesia; e ancora, per tutti i suini della filiera è vietata l’estrazione dei denti e il taglio delle orecchie, ed è consentita solo un’alimentazione (sempre disponibile e in quantità sufficiente) di mangimi vegetali. Per quanto riguarda l’ambiente, è poi vietato l’uso di pavimentazione a stecche e di arricchimenti ambientali.
A rafforzare la qualità e l’eticità di questi prodotti, i salumi Naturals rispettano anche le linee guida di Rovagnati Qualità Responsabile, il programma che l’azienda leader ha sviluppato a partire dal 2017 e che punta al continuo miglioramento della qualità dei salumi, diminuendo l’impatto ambientale e aumentando quello sociale. In quest’ottica è stato anche pensato il nuovo packaging di Naturals, i cui salumi sono contenuti in una vaschetta riciclabile costituita all’80% di carta.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, cliccando qui.