Macarons

Macarons

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegetariana
  • Difficile
  • 45 minuti
  • Porzioni 70

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
150 gr albume A temperatura ambiente
200 gr Zucchero a velo
200 gr Farina di mandorle
200 gr Zucchero semolato
50 ml Acqua Temperatura ambiente
q.b. Coloranti alimentari in polvere Colori a scelta
Macarons

Macarons

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

I Macarons sono dei deliziosi e raffinati pasticcini preparati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero. Una gioia per gli occhi e per il palato! Per questa ricetta avrete bisogno di una frusta elettrica e di un termometro da cucina. La Redazione vi consiglia questi due prodotti:

 

Un grazie speciale a Cristiana Saitta per questa ricetta fantasticamente colorata!

Step 1
Segna come Completa

Per prima cosa, ponete su un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio e fate scaldare a fuoco medio-basso, fino a quando non si sarà formato uno sciroppo. Il composto dovrà apparire fluido e trasparente e dovrà avere raggiunto la temperatura di 118 gradi: sarà necessario un termometro da cucina.

Step 2
Segna come Completa

Nel frattempo, ponete metà degli albumi (75 grammi) in una planetaria ed avviate a velocità media fino a quando non si saranno montati a neve ferma. Potrete anche utilizzare delle fruste elettriche. Quando lo sciroppo è pronto, cominciate a versarlo lentamente a filo negli albumi montati a neve, senza fermare la planetaria. Infine, quando il composto sarà diventato lucido e spumoso, aumentate la velocità delle fruste per farlo raffreddare.

Step 3
Segna come Completa

A questo punto potrete aggiungere un colorante a vostra scelta! il colorante deve essere in polvere in quanto quello liquido necessita di una maggiore quantità per raggiungere la gradazione da noi desiderata, e ciò potrebbe andarne ad alterare la consistenza. Adesso, unite l’altra metà di albumi alla farina di mandorle e allo zucchero a velo, precedentemente setacciati. Mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa e liscia. Ora, andate ad unire la meringa al composto appena creato: fate attenzione a non smontare tutto, continuate a mescolare lentamente dal basso verso l’alto!

Step 4
Segna come Completa

Prendete una sac-a-poche e riempitela con l’impasto appena creato. Dovete creare dei piccoli cerchi su un foglio di carta forno, che poi andrete ad infornare. I cerchi devono assolutamente essere tutti delle stesse dimensioni: potreste facilitare la cosa tracciandoli con una matita o un pennarello alimentare sulla carta forno, in modo da poter seguire voi stessi delle linee guida evitando pasticci.

Step 5
Segna come Completa

Accendete il forno a 160 gradi e nel frattempo fate riposare le vostre meringhe per circa 30 minuti prima di infornarle. Passato questo tempo, potete infornare per circa 11-12 minuti. Sarà molto importante aspettare che i macarons siano completamente freddi per poterli farcire con le creme che preferite.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Torta Caprese
successivo
Ciambella rustica zucca e ceci

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Torta Caprese
successivo
Ciambella rustica zucca e ceci