1 0
Panzerotti al forno

Panzerotti al forno

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • 45 minuti + 2 ore di lievitazione
  • Porzioni 15
  • Semplice

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Calcola Porzioni:
500 gr Farina 00
300 ml Acqua
30 gr Olio evo
q.b. Sale
7 gr Lievito di birra
180 gr Passata di pomodoro
150 gr Mozzarella fiordilatte
q.b. Origano
2 cucchiai Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Tuorlo
q.b. Latte
Panzerotti al forno

Panzerotti al forno

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

panzerotti al forno sono una variante più leggera dei panzerotti fritti tradizionali. Sono buonissimi appena sfornati, ma molto gustosi anche mangiati freddi il giorno dopo. Sono fantastici per un aperitivo o per una cena tra amici originalissima. Uno tira l’altro!

Accessori Utili

Step 1
Segna come Completa

Iniziate con la preparazione dell'impasto: riunite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, l'olio e iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta, unendo l'acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti, aggiungendo verso la fine 10 grammi di sale. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, che risulterà ben incordato. Trasferitelo all'interno di una ciotola, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare per 2 ore. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare in un colino.

Step 2
Segna come Completa

Asciugate le fette di mozzarella con carta da cucina e tagliatele a dadini. Unite in una ciotola la passata, il parmigiano grattugiato, i dadini di mozzarella, l'origano, il sale e una macinata di pepe. Poi stendete l'impasto su una superficie infarinata portandolo a uno spessore di circa 5 mm. Ricavate con un coppapasta tanti dischetti e farcite ciascuno di essi con un cucchiaino di impasto. Unite in una ciotola il tuorlo e il latte e mescolate bene.

Step 3
Segna come Completa

Richiudeteli a mezzaluna, avendo cura di spennellare con un filo d'acqua i bordi in modo da chiuderli meglio, e sigillateli con le dita. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellateli con la miscela di tuorlo e latte. Cuoceteli nel forno già caldo a 220° per 15 minuti. Sfornate e servite subito i vostri panzerotti!

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Tiramisù al pistacchio
successivo
Torta con crema al limone

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Tiramisù al pistacchio
successivo
Torta con crema al limone

Aggiungi un commento