StixFresh salva il cibo senza farlo scadere

StixFresh è l’adesivo che allunga la vita di frutta e verdura fino a 2 settimane
Stixfresh è un’innovativa startup di Seattle che ha ideato un sistema capace di far durare frutta e verdura più a lungo, rimandando la scadenza. E’ stato stimato che entro il 2050 la popolazione terrestre supererà i 9 miliardi di persone. Questo significa che il nostro sistema alimentare e il nostro ecosistema potrebbero esporsi a un rischio e a uno stato di stress mai visti prima, cosa che potrebbe comportare conseguenze disastrose per il nostro pianeta. Solo negli Stati Uniti, dalla fattoria al frigorifero, il 52% di frutta e verdura fresca va sprecato, dato che ci fa riflettere attentamente e iniziare a pensare a soluzioni innovative ed efficaci per contrastare questo problema.
Sembra fantascienza, ma StixFresh è un adesivo e niente più di un semplice adesivo, capace di mantenere frutta e verdura freschi fino a due settimane in più. Basta applicare l’adesivo sul frutto e lasciare che il composto naturale contenuto crei uno strato protettivo attorno ad esso. Gli scienziati di StixFresh hanno utilizzato ciò che le piante secernono naturalmente per proteggersi da condizioni ambientali dannose e hanno applicato questa formulazione sulla superficie dei loro adesivi.
StixFresh intende sviluppare e commercializzare tecnologie innovative e innovative che ridurranno significativamente lo spreco alimentare attraverso metodi completamente naturali, motivo per cui è stato selezionato come finalista per tre categorie ai World Food Innovation Awards 2019 e ha vinto il premio per la migliore tecnologia di imballaggio e la migliore iniziativa di sostenibilità.