Un’alimentazione ricca di fibre può aiutare a ridurre lo stress

Mangiare alimenti ricchi di fibre può aiutare a ridurre ansia, stress e depressione: è il risultato di un nuovo studio
Secondo un nuovo studio, mangiare alimenti ricchi di fibre come cereali o frutta, può ridurre una vasta gamma di disturbi legati allo stress.
Gli esperti dell’University College di Cork, hanno scoperto che una dieta ricca di fibre, può aiutare a risolvere problemi come la sindrome del colon irritabile, l’ansia e persino la depressione.
Questi alimenti, infatti, stimolano la flora batterica intestinale a produrre acidi grassi, in grado di ridurre lo stress e il comportamento ansiogeno in genere.
Secondo i ricercatori, questi acidi buoni, sarebbero in grado di riparare tutti quei piccoli problemi disfunzionali causati da lunghi periodi di stress, che (nell’intestino) potrebbero aver causato un’infiammazione persistente, a causa di cibi mal digeriti e batteri.
“C’è un crescente riconoscimento del ruolo dei batteri intestinali e delle sostanze chimiche che producono risultati nella regolazioni fisiologica e comportamentale. Il ruolo degli acidi grassi, in questo processo, resta ancora poco conosciuto fino ad ora.” Ha dichiarato il professor John Cryan, promettendo ulteriori studi in materia.