Dieta prima di Natale per non ingrassare
La dieta prima di Natale per non ingrassare durante le feste
Finalmente il Natale sta arrivando, con la sua atmosfera calda e gioiosa e con i suoi pranzi ricchi di piatti deliziosi e – purtroppo – ricchi di calorie. La soluzione per non trovarsi con fastidiosi chili di troppo è quella di giocare d’anticipo con una dieta ipocalorica da iniziare un po’ prima delle feste. Scopri la dieta prima di Natale che ti salverà dai sensi di colpa!
Cosa mangiare
Una dieta sana ed equilibrata è assolutamente necessaria per ristabilire l’equilibrio del vostro corpo. Per questo motivo, a partire dalla colazione, dovete introdurre una serie di alimenti che fanno davvero al caso vostro. Al mattino, appena sveglie, bevete un bicchiere di acqua calda o tiepida con del succo di limone: vi aiuterà a cominciare la giornata nel migliore dei modi, stimolando il vostro metabolismo e preparando il vostro corpo a ricevere il cibo con maggiore semplicità. Potete fare colazione con uno yogurt magro, utile per migliorare la flora batterica intestinale, accompagnato da frutti rossi, preziosi per beneficiare degli effetti diuretici e antinfiammatori, così come la papaya e i pompelmi, altamente drenanti e utili per la digestione. Queste proprietà le troviamo anche nelle mele, nell’ananas e nel kiwi. La mela in particolare, agisce sulla ritenzione idrica. Anche verdure come i carciofi e finocchi riducono la fermentazione, insieme a spezie come la cannella e il tè verde o alla menta.
Cosa evitare
Dite pure addio alle bibite gasate con eccesso di zuccheri e alle gomme da masticare, che introducono aria in eccesso nell’addome. Se vi trovate in un momento in cui il gonfiore addominale è persistente, consigliamo di evitare per qualche tempo i legumi, le patate, i cibi fritti e quelli eccessivamente grassi. Per lo stesso motivo, dovete evitare tutti gli alimenti lievitati (come il pane, per esempio) e gli alcolici (specialmente la birra) che, essendo fermentati, causerebbero ulteriori problemi intestinali, anziché aiutarvi a sgonfiare l’addome.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche
Mankai è il superfood sostituto della carne