La pastella perfetta per fiori di zucca croccanti
Ecco i trucchi per preparare fiori di zucca in pastella croccanti e buonissimi
Quando arriva la bella stagione non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola i fiori di zucca. Grazie al loro sapore delicato, sono buonissimi cucinati in qualsiasi modo: ripieni, nei risotti, nei sughi per la pasta, nelle torte salate e soprattutto fritti in pastella croccante. Ma come preparare la pastella perfetta?
Pastella Tradizionale
La pastella tradizionale è quella più semplice da fare e bastano pochissimi ingredienti: 1 uovo, 150 gr di farina 00 e 200 gr di latte. Setacciate la farina in una terrina, aggiungete l’uovo sbattuto e versate un po’ di latte. Mescolate di continuo con una frusta fino a quando la farina non sarà del tutto diluita. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi. Pulite poi 200 grammi di fiori di zucca, lasciando intatto il gambo. Incidete i fiori in senso verticale, eliminando il pistillo con attenzione. Lavateli in acqua molto fredda, scolateli e passateli in abbondante pastella prima di friggerli, avendo cura di girarli spesso. Quando sono ben dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso prima di servire.
Pastella con la birra
Se volete ottenere un composto più gonfio, potete provare questa variante con la birra. Vi serviranno 150 grammi di farina, 200 ml di birra fredda, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Setacciate la farina e aggiungete poi gli altri ingredienti, mescolando con cura fino ad ottenere un composto liscio. Fate riposare per circa mezz’ora prima di immergervi i vostri fiori di zucca.
Tempura
La Tempura è la pastella originaria del Giappone, perfetta per la frittura di pesce e verdura. Per prepararla servono 200 ml di acqua fredda frizzante, 100 grammi di farina e un uovo. Sbattete il tuorlo in una ciotola e poi aggiungete acqua e farina. Mescolate togliendo solo i grumi più grandi e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Passate i fiori di zucca nella pastella ancora molto fredda e friggeteli in olio bollente. Grazie al forte sbalzo di temperatura, la pastella tenderà a rimanere molto croccante e per niente unta.
Vuoi conoscere i segreti per la frittura perfetta? clicca qui!