Intervista Giada Todesco
Cotto&Crudo intervista Giada Todesco!
Abbiamo incontrato Giada Todesco, healthy influencer e conduttrice del programma tv Healthy Is Beautiful, nome anche del suo nuovo libro di cui ci parla in questa intervista.
- Da dove nasce l’amore per la cucina?
Da quando ero piccina, mi è sempre piaciuto cucinare con la mamma (in foto), specialmente i dolci. Se devo essere onesta però l’amore per la pasticceria nasce da un cartone animato che guardavo sempre da piccola: Doremì. Un giorno fecero vedere una puntata dove cucinavano una torta alle fragole, era così magico che me ne innamorai. Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di sperimentazioni e tutt’ora il mondo del food continua ad appassionarmi.
- Sappiamo che sei una forte sostenitrice della cucina sana: come riesci a rendere un piatto leggero, sano e allo stesso tempo soddisfacente al palato?
Si come hai ben detto sono una forte sostenitrice della cucina sana, ma non solo, anche dello stile di vita salutare. Tante persone si immaginano che mangiare sano si traduca in tristezza, tutt’altro! Mangiare sano ci fa stare bene, ci dà gioia e serenità e proprio grazie a questo stile di vita riusciamo a costruire delle buone abitudini che ci permettono di vivere in salute e, francamente, credo che questa sia una delle cose più importanti nella vita. È semplicissimo rendere un piatto sano, buono e gratificante per vista e palato: lo può fare chiunque ed è proprio questo il messaggio che voglio trasmettere. Basta partire da una base di frutta e verdura di stagione, che danno colore (quindi perfette per la vista), aggiungere una componente proteica, che può essere marinata nel succo di limone, nella salsa di soia, nell’olio evo e abbinarla a una buona fonte di carboidrati come riso rosso, nero, integrale, pasta di lenticchie, pasta integrale, cous cous e tanto altro. Infine, per chi l’amasse, si può aggiungere della frutta secca e, con un po’ di fantasia il gioco, è fatto. É semplice, basta solo abituarsi a cucinare e mangiare sano.
- Hai dei trucchi per sostituire materie prime più grasse e caloriche che si usano solitamente nei dolci?
Certo! A volte mi succede di dimenticare di comprare lo zucchero, ma in casa mia non manca mai lo sciroppo di riso, d’acero, d’agave o il miele, dei buoni e validissimi dolcificanti anche meno calorici dello zucchero. Se per esempio dobbiamo legare degli ingredienti e ci siamo scordati le uova o magari semplicemente non ci piacciono, allora possiamo usare come sostituto mezza banana, 2 cucchiai di semi di chia con 4 cucchiai di acqua, del burro d’arachidi fatto in casa o dell’olio di semi. Se non abbiamo il burro, possiamo usare delle altrettante valide alternative come il burro di mandorle, di noci, di cocco, l’olio di semi, l’olio extravergine di oliva o l’avocado. Stesso discorso vale per le farine, ne esistono differenti tipologie e quelle che adoro nei dolci sono la farina di grano saraceno, quella di farro (molto digeribile), di riso (adatta ai celiaci), quella integrale, di mandorle, di noci e castagne, la farina di kamut, di orzo e ne potrei elencare altre 100! Sono tutte buonissime: basta imparare a usarle a seconda delle preparazioni. Nel mio libro Healthy is Beautiful c’è una parte dedicata alle alternative degli ingredienti tradizionali che tutti conoscono.
- Se dovessi descrivere il tuo lavoro in poche parole?
Tempo, sacrificio, impegno, ricerca, creatività, interattività, positività. Sono una healthy lifestyle influencer e mi piace condividere tramite i miei canali social (IG, YT, TikTok,) la mia passione più grande: quella per l’attività fisica, il cibo e lo stile di vita sani. Il mio è un lavoro nuovo, ancora non tutti lo comprendono e non lo pretendo, ma è un lavoro gratificante al 100% e super positivo! Richiede tempo, sacrificio, impegno, ricerca, creatività e se c’è una cosa che non deve mai mancare è l’ interattività con i miei follower, ormai dopo tutti questi anni siamo una community e mi piace pensare che sia la mia seconda famiglia.
- Quali ostacoli maggiori hai riscontrato all’inizio della tua carriera?
Poche persone credono in te, pochissimi ti aiutano, tanti parlano ma non concludono, e puoi contare solo su te stessa. Ci sono stati tanti ostacoli che ho dovuto affrontare, ma devo riconoscere che sono anche molto fortunata: ho una famiglia alle spalle e ho un compagno di vita che mi vuole veramente bene, forse ora come ora sono più loro a credere in me, che io in me stessa. Ad oggi sono felice dei piccoli passi che ho fatto, ma ho ancora tanta strada davanti da percorrere.
- Hai fatto studi di Enogastronomia dolciaria: cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso?
Sin da quando ero bambina il mio sogno era diventare una pasticcera, perciò mi sono diplomata in Enogastronomia dolciaria. Poi, con la nascita dei social, ho voluto approfondire anche la questione moda, un’altra mia grande passione. Ho frequentato all’Istituto Marangoni il corso Fashion Business and Marketing e contemporaneamente ho scritto il mio libro Healthy is Beautiful: ho capito che la vocazione per il cibo è troppo forte per escluderla dalla mia vita.
- Parlaci del tuo libro!
Healthy is Beautiful non è soltanto un libro di cucina, è la mia filosofia di vita, raccontata attraverso 50 ricette sane, veloci, light, senza uova e lattosio, gluten free, vegetariane o vegane, realizzate con ingredienti alternativi di facile reperibilità. Si tratta di un vero e proprio sistema di buone abitudini da mettere in pratica giorno dopo giorno per diventare persone – e consumatori – più consapevoli, per arrivare a sentirsi meglio con se stessi e con gli altri, scoprendo quanto sia facile prendersi cura di sé e degli altri. Le ricette di Healthy Is Beautiful sono semplici, creative e leggere e, non solo vi salverà la cena parecchie volte, ma vi cambierà anche la vita perché sano è bello e stare bene con se stessi permette di vivere in salute e in serenità. Healthy is Beautiful è proprio questo.
- La tua ricetta salva-cena per ospiti inattesi?
Beh, partirei subito con un antipasto di crostini di pane integrale, salsa guacamole, salmone fresco e una spolverata di pepe. Proseguirei con una spaghettata alle vongole e come secondo degli spiedini di pesce e verdure agli agrumi. Infine non può mancare il dolce della casa, il sorbetto al limone, dal gusto fresco e dissetante. Che dire in un attimo abbiamo ottenuto un menù gustoso, leggero e salutare!
Scopri le ricette di Giada Todesco!
Bowl con Falafel e Hummus
Cookies Vegani
Energy Balls
I canali social di Giada Todesco:
Instagram giadalovesalads
YouTube Giada Todesco
Commenti via Facebook