Ingredienti
-
Per la pasta biscotto
-
3 cucchiai Farina
-
3 cucchiai Zucchero
-
3 Uova
-
30 gr Cacao in polvere
-
qb Burroper la carta forno
-
Per la Bavarese
-
700 gr Pere
-
300 gr Panna
-
24 gr Gelatina
-
20 gr Burro
La ricetta
La bavarese di pere è un dolce tipico della nostra tradizione, anche se ogni famiglia tende a rivisitare la ricetta secondo le proprie preferenze. Questa è la nostra deliziosa versione: provala subito!
Prepariamo la pasta biscotto montando a lungo con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo il cacao e la farina setacciati insieme lavorando il composto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto.
Stendiamo l’impasto su una placca coperta con carta da forno, imburrata e infarinata, e inforniamo a 180 °C per 12 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi tagliamo la pasta in 3 strisce della misura dello stampo a cassetta che useremo.
Prepariamo ora la bavarese: togliamo il torsolo alle pere e, senza sbucciarle, tagliamole a spicchi e cuociamoli in una casseruola con il burro e un mestolino d’acqua, finché saranno quasi spappolati.
Passiamo le pere al passaverdura raccogliendo il ricavato in una ciotola. Amalgamiamoci la gelatina ammollata e strizzata e riponiamo il composto in frigo. Quando
comincia ad addensarsi incorporiamoci la panna montata ben ferma.
Copriamo il fondo di uno stampo a cassetta con una striscia di carta da forno, appoggiamoci sopra una striscia di pasta biscotto, spalmiamo metà del composto di pere, copriamo con un’altra striscia di pasta e il resto del composto.
Terminiamo con l’ultima striscia di pasta. Teniamo lo stampo in frigorifero per una notte. Al momento di servire possiamo guarnire la bavarese con fili di cioccolato fondente fuso.