0 1
Delizia di Mele (e Pere)

Delizia di Mele (e Pere)

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Media
  • 75 minuti + tempi di riposo
  • 180° C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

100 g Farina 0
200 g Farina di riso
120 g Bevanda di soia
120 g Olio di Mais
70 g Zucchero
1/2 limone bio Scorze di limone
un pizzico Bicarbonato
1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la Crema
20 g Farina 0
50 g Farina di riso
30 g Amido di mais
60 g Zucchero
100 g panna da montare 100% vegetale
200 g Bevanda di soia
1/2 limone bio Scorze di limone
1 bustina Lievito per dolci
q.b. Aroma Vaniglia
3/4 Mele eventualmente fare mix di 2 mele e 2 pere
25 g Mandorle
25 g Uvetta sultanina
q.b. Rum

Informazioni nutrizionali
per 100 grammi

Delizia di Mele (e Pere)

Delizia di Mele (e Pere)

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

  • Per la Crema

La ricetta

Condividi

La frolla con la farina di riso rimane molto friabile e leggera. Se poi utilizzate le mele della varietà Gala, dolci, croccanti e dal gusto aromatico, come ho fatto io, state sicuri che il risultato sarà veramente ottimo. Potete aggiungere alla ricetta anche delle pere (diminuendo la quantità di mele), il risultato sarà comunque ottimo. Se siete stanchi della solita torta di mele, allora non vi resta che provarla! Eccovi la ricetta.

Step 1
Segna come Completa

Iniziate preparando la frolla: mettete gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolate bene quindi aggiungetevi poi l’olio e la bevanda di soia. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare per circa mezz’ora.

Step 2
Segna come Completa

Preriscaldate il forno a 180° C.

Step 3
Segna come Completa

Preparate ora la crema versando in una terrina le farine e l’amido, aggiungete il lievito, lo zucchero e la panna da montare e amalgamate. Versate anche la scorza di limone e la vanillina. Mescolate e aggiungete lentamente la bevanda di soia fino a ottenere una crema abbastanza liquida (regolate eventualmente la quantità di bevanda di soia).

Step 4
Segna come Completa

Lavate e tagliate a pezzetti le mele (ed eventualmente le pere), poi insaporitele con un po’ di rhum. A parte tritate grossolanamente le mandorle e mettete a bagno in acqua tiepida l’uva passa.

Step 5
Segna come Completa

Preparate quindi il dolce. Spianate la frolla e disponetela in una teglia ricoperta di carta da forno inumidita. Lasciate i bordi un po’ alti di modo che la base contenga bene la crema. Versatevi sopra le mele (ed eventuali pere) con il rhum, le mandorle e l’uvetta strizzata. Finite ora con la crema ricoprendo bene la frutta.

Step 6
Segna come Completa

Infornate per 25 minuti e poi successivamente per altri 15 minuti sul ripiano più basso.

Lasciate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Canederli VEG
successivo
Tagliatelle patate e funghi

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Canederli VEG
successivo
Tagliatelle patate e funghi