0 0
Panna Cotta alle Ciliegie

Panna Cotta alle Ciliegie

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • 436 Visite
  • 2,30 h
  • Porzioni 6
  • Media

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Calcola Porzioni:
400 gr Panna di soia
100 gr Latte di soia alla vaniglia
60 gr Sciroppo di Grano
2 gr Agar Agar
Per la Salsa alle Ciliegie
250 gr Ciliegie
30 gr Zucchero di canna integrale
Panna Cotta alle Ciliegie

Panna Cotta alle Ciliegie

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

  • Per la Salsa alle Ciliegie

La ricetta

Condividi

La Panna Cotta è un dessert classico ma sempre buono e apprezzato. Proprio per questo, abbiamo deciso di proporvi una versione completamente vegan, che non rinuncia al gusto e conquisterà anche i palati più esigenti! Una ricetta alle ciliegie, perfetta per questa stagione!

 

Step 1
Segna come Completa

Prepariamo la panna cotta: innanzitutto, versiamo in un pentolino la panna di soia, lo sciroppo di grano, e 1-2 cucchiai di latte di soia. Mescoliamo, mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, e cuociamo rigirando ogni tanto.

Step 2
Segna come Completa

Sciogliamo l’agar agar in una ciotolina con il latte di soia rimasto, mescolando bene con una frusta. Quando la panna ancora sul fuoco inizierà a sobbollire, versiamo a filo il latte con l’agar agar, rigirando sempre con una frusta. Facciamo quindi cuocere questo composto, sempre mescolando, per 2 minuti circa.

Step 3
Segna come Completa

Spegniamo, togliamo dal fuoco e filtriamo con un colino a maglie fini in un bicchiere dosatore che abbia il beccuccio. Lasciamo intiepidire un paio di minuti. A questo punto, riempiamo gli stampini monoporzione con il composto ottenuto, facciamo raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponiamoli in frigorifero per almeno 2 ore a solidificarsi.

Step 4
Segna come Completa

Prepariamo ora la salsa alle ciliegie d’accompagnamento: denoccioliamo la quantità di ciliegie indicata, e saltiamole in padella per 5 minuti al massimo assieme allo zucchero integrale di canna. Quando si saranno ben ammorbidite, possiamo toglierle dal fuoco e metterle da parte a raffreddare. Una volta che le ciliegie si saranno raffreddate, possiamo proseguire a frullarne la metà con lo sciroppo che si è formato durante la cottura, fino a ottenere una salsa liscia. Non appena sarà trascorso il periodo di riposo previsto per la panna cotta, togliamola dal frigo, mettiamola su un piatto e versiamole sopra la salsa ottenuta e alcune ciliegie intere caramellate.

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Tartare di Barbabietola con Friggitelli
successivo
Cannelloni ai Peperoni

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Tartare di Barbabietola con Friggitelli
successivo
Cannelloni ai Peperoni

Aggiungi un commento