Ingredienti
-
1 Uovo
-
1 Tuorlo
-
150 gr Zucchero
-
125 gr Burro
-
325 gr Farina 00
-
1/2 LimoneScorza
-
125 Crema di nocciole
La ricetta
La crostata è sempre un classico, ma il vero segreto per realizzare questo dolce è la pasta frolla, che deve risultare impeccabile: fragrante e morbida allo stesso tempo. Prova anche tu questa deliziosa crostata con crema alle nocciole, buonissima per le vostre merende.
Nell'impastatrice mettete il burro freddo tagliato a tocchetti (preso direttamente dal frigo) insieme alla farina e impastate fino ad ottenere un composto molto sabbioso. Successivamente aggiungete lo zucchero semolato e continuate ad impastare. Per ultimo unite un uovo intero e un tuorlo uno alla volta e la scorza di un limone grattugiato amalgamando fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Avvolgete il panetto di frolla ottenuta in una pellicola e tenetela in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario riprendete la frolla, lasciatene meno di 1/4 per la copertura e i restanti 3/4 utilizzateli per il fondo rivestendo una tortiera precedentemente coperta da carta forno.
Modellate la frolla all'interno aiutandovi con le mani : dovrà essere non molto alta sul fondo ( circa 1 cm ) e più alta ai bordi ( circa 3 cm ) in modo tale da riuscire a contenere la crema spalmabile alla nocciole. Una volta sistemata la frolla nella tortiera bucherellate il fondo con una forchetta , aggiungete e spalmate in modo omogeneo la crema, coprite la crostata con delle stelline come in foto (aiutatevi con un taglia pasta a forma di stella) di pasta frolla.
Infornate per circa 35/40 minuti a 180° C (la cottura dipende dal forno) sfornate, lasciate raffreddare e servite!