Ingredienti
| 320 gr Riso carnaroli | |
| 500 gr Ortica | |
| q.b. Olio evo | |
| 100 ml Vino bianco | |
| 1 Cipolla | |
| 1 litro Brodo Vegetale | |
| 5 noci Burro | |
| q.b. Pecorino | |
| q.b. Sale |
Ingredienti
- 320 gr Riso carnaroli
- 500 gr Ortica
- q.b. Olio evo
- 100 ml Vino bianco
- 1 Cipolla
- 1 litro Brodo Vegetale
- 5 noci Burro
- q.b. Pecorino
- q.b. Sale
La ricetta
Il Risotto alle ortiche e pecorino è un primo piatto dal sapore intenso e davvero gustoso, con un ingrediente davvero speciale: le ortiche! Perfetto per una cena originale e buonissima!
Accessori Utili
Infilatevi i guanti per evitare che le ortiche vi pungano; eliminate lo stelo conservando le foglie, che andrete a lavare sotto abbondante acqua corrente, quindi scolatele bene. Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, unite le ortiche, copritele e fatele stufare qualche minuto, prima di aggiungere un po' d'acqua e proseguire la cottura per 10 minuti. Scolatele dal liquido in eccesso e ponetele nel vaso di un frullatore, salate e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Tenete da parte.
A questo punto, fate sciogliere un paio di noci di burro e fate soffriggere la cipolla o lo scalogno a piacere mondati e tritati, quindi aggiungete il riso, tostatelo e sfumatelo con il vino. Aggiungete ora anche il brodo vegetale poco per volta, cucendo per i primi 5 minuti, quindi unite anche la crema di ortiche e proseguite la cottura del riso fino alla fine, allungandolo di tanto in tanto con il brodo e mescolando spesso.
Quando il riso sarà pronto, spegnete il fuoco, mantecatelo con 3 noci di burro e fatelo riposare 2 minuti.
Impiattatelo e rifinitelo con scaglie di pecorino, quindi servitelo.












