1 0
Torta di mele della mamma

Torta di mele della mamma

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Semplice
  • Porzioni 8

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
350 gr Farina
4 Uova
250 gr Zucchero
200 gr Burro
4 mele grandi Mele
1 bustina Lievito per dolci
1/5 bustina Mandorle
qb Sale
Torta di mele della mamma

Torta di mele della mamma

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

La torta di mele è un dolce profumatissimo e soffice, che le nonne tramandano di generazione in generazione e, forse anche per questo, è un po’ il cavallo di battaglia di tutte le mamme! E’ una ricetta semplicissima da preparare, di cui esisto migliaia di varianti e noi ve ne riproponiamo una super classica, da arricchire con un po’ di cannella (per i più audaci). Grazie alla sua morbidezza potrete conservarla per qualche giorno e mangiarla anche a colazione!

La torta di mele avvolgerà la vostra casa di un dolcissimo aroma di mele e zucchero a velo. Impossibile non innamorarsene.

Step 1
Segna come Completa

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, quanto più possibile in modo omogeneo.

Step 2
Segna come Completa

Prendete le uova e separate il tuorlo dall'albume, facendo molta attenzione. Poi unite i tuorli allo zucchero, mescolandoli con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sciogliete il burro a bagno maria oppure mettendolo per qualche secondo in microonde fino a farlo ammorbidire. Una volta che si è raffreddato aggiungetelo allo zucchero e ai tuorli. (A questo punto potrete aggiungere al vostro composto tre cucchiaini di cognac oppure di whisky).

Step 3
Segna come Completa

Montate gli albumi a neve in una ciotola a parte, finché il composto non è ben sodo. Una volta giunte al risultato desiderato, unite il tutto al composto precedente. Aggiungete la farina, (insieme al lievito e al pizzico di sale) e le mandorle tritate grossolanamente.

Step 4
Segna come Completa

Prendete una tortiera del diametro di circa 30 cm imburrata e versatevi parte dell'impasto. A questo punto disponete le fettine di mela su questo primo strato, versate altro impasto e componete di nuovo aggiungendo altre mele. Procedete finché non avrete finito gli ingredienti. Siete pronte per infornare!
CUOCERE a 170° per un ora.
Se avete utilizzato una tortiera molto piccola, lasciate la vostra torta qualche minuto in più, così che sia ben cotta anche al centro. Et voilà!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Non dolce di kiwi, miele, cannella e zenzero
successivo
Ricottine al forno

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Non dolce di kiwi, miele, cannella e zenzero
successivo
Ricottine al forno