0 1
Ciambella caffè e zafferano

Ciambella caffè e zafferano

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • 60 minuti
  • Porzioni 8
  • Semplice
  • 180°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Calcola Porzioni:
225 gr + 40 gr Farina
45 gr Fecola
200 gr Zucchero
3 Uova
60 ml Caffè molto forte
60 ml Acqua
1 bustina Lievito
90 gr Burro
2 bustine Zafferano
3 Biscotti al cacao
Ciambella caffè e zafferano

Ciambella caffè e zafferano

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

La Ciambella caffè e zafferano è un dolce soffice molto particolare, che profumerà la vostra casa di aromi unici. Ottima a colazione e a merenda. Prova questa deliziosa ricetta di Rossana Pegurri e te ne innamorerai!

Step 1
Segna come Completa

Preparate con la vostra moka un caffè molto forte, poi lasciate che si raffreddi. Mettete gli stimmi dello zafferano in una tazzina con un pochino di acqua tiepida e lasciate riposare (giusto il tempo di preparare l’impasto).

Step 2
Segna come Completa

In un pentolino fate sciogliere il burro e in un piatto preparate le farine setacciate e unite il lievito. In un contenitore capiente lavorate le uova con lo zucchero, il composto sarà pronto quando iniziano a crearsi delle ondine quando passate con il frullino e quando iniziano a formarsi anche delle piccole bollicine. A questo punto continuate a sbattere il composto eaggiungete a più riprese le polveri e il burro fuso fino ad esaurimento.

Step 3
Segna come Completa

Dividete l’impasto in due parti non perfettamente uguali. Nella ciotola con meno impasto aggiungete lo zafferano e mescolate bene con una spatola, nell’altro aggiungete il caffè e 40 gr di farina. Imburrate e infarinate il vostro Fornetto e versate l’impasto al caffè e sopra quello allo zafferano. Con uno stuzzichino fate dei ghirigori. Per ultimo sbriciolate dei biscotti al cioccolato e cospargeteli su tutta la superficie della torta.

Step 4
Segna come Completa

Mettete il fornetto chiuso sulla fiamma e per i primi 5 minuti tenete un fuoco alto (non al massimo) e poi continuate la cottura per 25/30 su un fuoco medio. Se non avete il fornetto usate un normale stampo da 24/26 cm e cuocete in forno a 180°C per 25/30 minuti.

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Limoncello
successivo
Brasato al Barolo

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Limoncello
successivo
Brasato al Barolo

Aggiungi un commento