1 1
Ravioli di tarassaco con pomodorini confit

Ravioli di tarassaco con pomodorini confit

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:
  • 2 h
  • Porzioni 2
  • Media
  • 170°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Calcola Porzioni:
80 gr Semola rimacinata di grano duro
20 gr Farina di ceci
60 ml Acqua regolarsi a seconda delle farine
q.b. Curcuma
q.b Sale
130 gr Tarassaco foglie fresche
80 gr Tofu
1 cucchiaio Semi di Papavero
10 Pomodori datterini rossi
q.b. Origano fresco
q.b. Timo fresco
q.b. Olio evo
2 spicchi Aglio
1 cucchiaino Zucchero di canna integrale
Ravioli di tarassaco con pomodorini confit

Ravioli di tarassaco con pomodorini confit

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

I ravioli di tarassaco con pomodorini confit sono un primo piatto con la pasta fatta in casa, con ingredienti genuini e vegani per assicurarvi un pranzo con i fiocchi diverso dal solito. Grazie a Zucchina Republic per questa ricetta!

 

Step 1
Segna come Completa

Iniziate tagliando a metà i pomodorini. Cospargeteli di olio, timo, curcuma, origano, sale e un pizzico di zucchero. Infornare a 170° per 1 ora, fino a farli caramellare leggermente.

Step 2
Segna come Completa

Preparate l'impasto per i ravioli mescolando le due farine, il sale e l'acqua aggiungendola gradualmente fino a ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Lasciate riposare avvolto dalla pellicola.

Step 3
Segna come Completa

Lavate e tagliate grossolanamente il tarassaco, sbollentatelo per 5 minuti e scolatelo. Fatelo saltare leggermente in padella con poco olio e gli spicchi di aglio.

Step 4
Segna come Completa

Tritate con un mixer il tofu e il tarassaco, ricordandovi di togliere l'aglio. Salate, aggiungete il lievito e i semi di papavero.

Step 5
Segna come Completa

Stendete l'impasto dei ravioli con una mattarello e ricavate circa 20 quadrati di 5x5 cm. Farcite con una pallina di ripieno, inumidite i bordi con acqua e chiudete bene piegando a metà il quadrato.

Step 6
Segna come Completa

Lessate i vostri ravioli in acqua bollente salata per 5/6 minuti, scolate con una schiumarola e servite con un filo d'olio, i pomodorini e qualche seme di papavero.

ZucchinaRepublic

Mi chiamo Valentina e vivo in una piccola corte alle porte di Milano. Sono una restauratrice di libri, cucino per diletto e per passione. Sono vegetariana da vent’anni e vegana da quattro. E’ stato l’inizio di un viaggio di esplorazione e consapevolezza, cominciato per ragioni etiche e proseguito con la certezza che un’alimentazione rispettosa degli animali e dell’ambiente è possibile e nello stesso tempo salutare, sostenibile ed ugualmente gustosa. Ho frequentato e sto ancora frequentando corsi professionalizzanti, sono diplomata Ayurveda Food Trainer e ho da poco terminato il percorso di formazione presso la scuola di cucina vegana Il 6° sapore Perlopiù leggo ricette, provo, trasformo, reinvento e qualche volta butto in spazzatura (!) Nel tempo ho eliminato sempre più i prodotti vegani confezionati della grande distribuzione preferendo l’autoproduzione. E sì, serve del tempo da dedicarvi, tempo che come ogni lavoratore mi ritaglio a fatica ma con infinito piacere. Scoprire che esistono vaporiere, essiccatori, spiralizzatori è divertente e rende il quotidiano “fardello” un gioco, molto serio, nel quale tempo ed energie sono ben spesi. Questo blog è il mio ricettario, ancora in gran parte da costruire, giorno per giorno.

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Salsa Guacamole originale
successivo
Spaghetti di farro con pomodoro, avocado e feta

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Salsa Guacamole originale
successivo
Spaghetti di farro con pomodoro, avocado e feta

Aggiungi un commento