Informazioni nutrizionali
per 100 grammi
Ingredienti
-
600 g Farina 0
-
380 g Acqua
-
1 panetto Lievito di birraoppure 200 g di Lievito madre
-
15 g Sale
La ricetta
Fare il Pane in Casa è sinonimo di cura e amore, la fragranza del suo profumo inonda le case di benessere e ci mette subito di buonumore. Con farina, acqua e lievito possiamo portare la differenza in tavola e creare pani fragranti pronti da affettare e gustare.
Grazie a Gustó-SA per aver condiviso questa preparazione genuina d’imperitura autenticità.
Potrebbe interessarti anche
Pane fatto in casa
Brownies di pane
Polpette di pane
Perché non dai un’occhiata al nostro Speciale Pane fatto in casa?
Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua. In una ciotola capiente mettete la farina e il sale e poi aggiungete l’acqua con il lievito. Lavorate per bene gli ingredienti e lasciate lievitare per 12/15 ore.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e rivoltatelo su un piano di lavoro. Non maneggiatelo troppo, risulterà molto appiccicoso.
Bisogna solo prendere i lembi del pane e richiuderli a pacchetto verso l’interno. Dopodiché coprite con un telo e lasciate riposare ancora 2 ore.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, accendete il forno alla massima potenza (230° C) e mettetevi dentro una pentola con il coperchio a scaldare.
Trasferite il pane nella pentola con attenzione. L’impasto sarà sempre molto morbido per cui fatelo scivolare nella pentola aiutandovi con il telo che lo copre.
Infornate con il coperchio per 30 minuti e poi togliete il coperchio e fatelo cuocere ancora 20 minuti.