Ingredienti
-
150 g Semolino
-
200 g Mandorle
-
200 g Zucchero
-
6 Uova
-
80 g Olio evo
-
3 cucchiai Genziana
-
1 Limone
-
Per la glassa
-
200 g Cioccolato fondente
-
20 g Burro
La ricetta
Questo Parrozzo Abruzzese è una variante di un dolce tradizionale che di solito ha protagoniste le mandorle amare: qui è stato, invece, usata la genziana, un liquore tipico abruzzese.
Ringraziamo per questa ricette Caterina – Pensieri Croccanti!
Forse potrebbe interessarti anche
Bocconotti abruzzesi
Muffin gluten free
Soffioni abruzzesi
Dai un’occhiata al nostro Speciale in versione digitale Biscotti regionali!
Mettere le mandorle in un mixer con due cucchiai di zucchero ( tolto dal totale) ed tritare finemente. Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto unite le mandorle, il semolino, la buccia grattugiata del limone, l’olio, la genziana e infine gli albumi a neve incorporandoli delicatamente al composto mescolando dall’alto al basso.
Imburrare e infarinate uno stampo a cupola (o monoporzioni a semisfera) e cuocere in forno caldo a 160°C per 60 minuti (per le semisfere ridurre a 40 minuti); il dolce sarà cotto quando, inserendo uno stecchino al centro, risulterà asciutto.
Far raffreddare completamente il parrozzo e poi toglierlo dallo stampo. Glassare con il cioccolato ed il burro precedentemente sciolti insieme in un tegamino a bagnomaria o al microonde.
Lasciar raffreddare completamente la glassa e servire.