• Home
  • Dolci
  • TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA (CON PASTA BISCOTTO)
0 0
TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA (CON PASTA BISCOTTO)

TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA (CON PASTA BISCOTTO)

  • Media
  • 23-25 minuti
  • Porzioni 6
  • 180°

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
PASTA BISCOTTO dovrai fare due pasta biscotto perché avrai bisogno di due dischi
6 tuorli e albumi per avere una riuscita ottimale le uova dovranno avere il guscio giallo
160 gr Zucchero semolato
160 gr Farina 00
2 scorza di limone non trattato
2 cucchiaini Estratto di vaniglia
q.b. Zucchero a velo
CREMA DIPLOMATICA
500 ml (senza lattosio) Latte
45 gr Maizena
2 Tuorli
90 gr Zucchero semolato
2 pezzetti scorza di limone non trattato
mezzo cucchiaino Estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
200 gr Panna Fredda
1 cucchiaio Zucchero a velo
INGREDIENTI PER LA BAGNA
q.b. Acqua
2 cucchiai Zucchero semolato
2 cucchiai (o rum o limoncello) Liquore Strega
PER LA COMPOSIZIONE E LA DECORAZIONE
q.b. da lavare bene, tamponare con dello scottex e fare a pezzettini. Lasciare qualcuna intera per la decorazione Fragole
q.b. foglioline di menta
q.b. Zucchero a velo
TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA (CON PASTA BISCOTTO)

TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA (CON PASTA BISCOTTO)

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Primavera in anticipo… fuori dalla finestra e sulla tavola, con questa splendida TORTA MIMOSA CON FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA dove trionfa il giallo solare della crema diplomatica, della pasta biscotto e il rosso maturo delle fragoline a guarnizione, con un lieve aroma di liquore strega ad amalgamare tutto.

Grazie a Monica In Cucina per questa deliziosa torta!

 

Potrebbe interessarti anche:

Canestrelli

Millefoglie Fragole e Crema Diplomatica

Step 1
Segna come Completa

PROCEDIMENTO PASTA BISCOTTO

Monta bene i tuorli utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, aggiungi la scorza di limone, metà dello zucchero semolato più l’estratto di vaniglia e lavora gli ingredienti per qualche minuto, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso. Aggiungi ora gli albumi che avrai in precedenza montato a neve fermissima e aggiungi il restante zucchero semolato Utilizza ora una spatola e fai dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi aggiungi la farina setacciandola. Ora puoi mescolare di nuovo con movimenti lenti per non smontare il composto. Disponi un foglio di carta forno in una teglia e versa l’impasto. Con l’aiuto di una spatola dagli la forma rettangolare e stendi l’impasto, dovrà essere alto 1 cm.
Preriscalda il forno a 180° modalità statico per circa 8-10 minuti. Togli subito la pasta biscotto dal forno una volta cotta e mettila con la sua carta forno su un canovaccio. Rigira la pasta biscotto e metti 1 foglio di carta forno, falla raffreddare, poi rigirala e rimuovi la carta forno con delicatezza. Ora ricopri la pasta biscotto con della pellicola alimentare (per mantenerla morbida). Consiglio mio prepara la pasta biscotto e la crema pasticciera il giorno prima.

Step 2
Segna come Completa

PROCEDIMENTO CREMA DIPLOMATICA

Prepara adesso la crema pasticcera che servirà per la crema diplomatica. Facciamo scaldare il latte con le scorze di limone e portiamo quasi al bollore. Nel frattempo mescoliamo con una frusta o mestolo di legno i tuorli, lo zucchero e la maizena e l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina). Quando il latte avrà raggiunto il bollore, rimuoviamo le scorze di limone e uniamolo al composto di tuorli. Facciamo addensare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente. Versiamo la crema in una pirofila e copriamola con pellicola alimentare a contatto in modo da non formare la crosticina in superficie. Lasciamola raffreddare bene.
Adesso monta la panna (dovrà essere ben fredda), aggiungendo dello zucchero a velo. Per montare utilizza uno sbattitore elettrico o una planetaria munita di gancio per montare. Crema e panna devono avere la stessa temperatura (fredde da frigo). A questo punto riprendi la crema, montala leggermente con le fruste e unisci la panna alla crema poco per volta. Mescola delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo abbiamo ottenuto la crema diplomatica.

Step 3
Segna come Completa

PROCEDIMENTO BAGNA

In una ciotola versa l’acqua più due cucchiai di zucchero e due cucchiai di liquore strega o di rum o di limoncello, mescola bene fino a far sciogliere lo zucchero semolato. Se non vuoi aggiungete il liquore puoi utilizzare solo acqua e zucche

Step 4
Segna come Completa

ASSEMBLAMENTO TORTA

Prendi ora la pasta biscotto, rimuovi la pellicola alimentare, appoggiaci sopra l’anello da pasticceria facendo una bella pressione con le mani. Ripeti il procedimento anche per il secondo disco. Taglia a strisce la pasta biscotto rimanente e poi tagliala a pezzetti piccoli in modo da simulare il fiore mimosa. Posiziona un disco su un vassoio da pasticceria, prendi la bagna e con un pennello da pasticceria irrora bene il primo disco.
Trasferisci ora la crema diplomatica in una sac à poche con beccuccio liscio, crea dei ciuffetti lungo i bordi, aggiungi la crema al centro e poi livellala con una spatola. Aggiungi dei pezzettini di fragola al centro della torta e poi metti i pezzettini di pasta biscotto qua è là. Sovrapponi poi il secondo disco e decoralo completamente con ciuffetti di crema diplomatica. Aggiungi le restanti fragole a pezzettini, poi ricopri con i pezzettini di pasta biscotto rimanenti. Decora con qualche fragola intera al centro e delle foglioline di menta più zucchero a velo (opzionale).
Poni la tua torta in frigo per almeno due ore prima di gustarla e assaporare il paradiso. Buon assaggio!
Questa torta conquisterà tutti, morbida e profumata che finirà in pochi minuti.

N.B. Se vi avanzassero dei pezzettini di pasta biscotto, potete realizzare delle monoporzioni o delle coppette.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
MAIONESE ALL’ACQUAFABA
successivo
Bruschettine di pane di miglio alla curcuma con pesto di agretti e ceci croccanti alla paprika

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
MAIONESE ALL’ACQUAFABA
successivo
Bruschettine di pane di miglio alla curcuma con pesto di agretti e ceci croccanti alla paprika