Ingredienti
-
100 gr Salamea cubetti
-
100 gr prosciutto crudoa cubetti
-
100 gr Pancettaa cubetti
-
100 gr Pecorinoa cubetti
-
6 Uova
-
3 cucchiai Parmigiano reggiano DOP
-
qb Sale
-
qb Pepe
-
Per la pasta
-
500 gr Farina 00
-
100 gr Struttooppure olio di oliva
-
qb Acqua
-
qb Sale
-
qb Pepe
La ricetta
Il tortano napoletano è una torta rustica salata: pasta del pane fatto in casa ripieno di formaggio e salumi. Si tratta di una variante del più noto Casatiello nel quale vengono inserite uova crude intere e con il guscio. Il tòrtano, invece, che si prepara tutto l’anno, non prevede uova intere nell’impasto. Se volete provare anche una variante, anziché aggiungere il salame nell’impasto, potete provare con la mortadella o il prosciutto cotto. Quanto ai formaggi, fondamentale è il pecorino, ma c’è chi preferisce il provolone semipiccante o l’Emmental.
Ricette correlate
Torta salata di San Remo
Panzerotti al forno con ricotta e zafferano
Focaccia genovese
Tagliate a cubetti i salumi e il formaggio. In una ciotola capiente sbattete le uova, unite il Parmigiano, il sale, il pepe, poi tutti i salumi e il formaggio.
Preparate l'impasto amalgamando la farina con lo strutto (o l'olio), il sale, il pepe e l'acqua. Mescolate bene e ricavate due dischi di pasta che tirerete molto sottili.
Stendete il primo disco su una teglia a ciambella, ricoperta da carta forno. Versateci dentro delicatamente il composto di uova, salumi e formaggio. Chiudete con l'altro disco e arrotolate verso l'interno l'eccedenza della pasta.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi abbassate a 180°C e fate cuocere altri 25 minuti. Servite tiepido oppure freddo.