Ingredienti
-
500 gr Cioccolato fondente
-
Pasta di zuccheroColori a scelta
La ricetta
Ecco una ricetta per produrre a casa delle uova di Pasqua in modo semplice!
L’uovo di Pasqua fa parte delle nostre tradizioni, ma ha una storia lunga , è uno dei simboli della Pasqua cristiana.
Simboleggia infatti la resurrezione di Gesù; in realtà il dono delle uova deriva dal Medioevo, si trattava di vere e proprie uova decorati con dediche, frasi o disegni.
Per finire in tradizione, ti consigliamo anche di curiosare la ricetta della colomba Pasquale vegana!
Forse potrebbe interessarti anche
Pastiera al caffé
Pane fatto in casa
Cioccolata Calda
Perché non dai un’occhiata al nostro Speciale Pane fatto in casa?
Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente con un pestello, mettetelo in una bastardella e scioglietelo completamente a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno e controllando che la temperatura del cioccolato rimanga tra i 40 e i 50°C; togliete dal bagnomaria. Versate 3/4 del cioccolato su una superficie liscia (un vassoio di marmo), il rimanente cioccolato rimettetelo a bagnomaria ma a fiamma spenta.
Lavorate il cioccolato steso con una spatola di plastica e fate intiepidire sino a raggiungere i 27°C, raccoglietelo, versatelo nella bastardella e riportatelo allo stato fluido, ossia alla temperatura di 32°C utilizzando il bagnomaria.
Versate velocemente il cioccolato nei due mezzi stampi facendoli roteare, in modo da foderarli completamente. Dopo alcuni minuti, mettete in frigorifero per 2 ore. Togliete dal frigorifero, premete delicatamente la parte posteriore dei due mezzi stampi per staccare le due metà dell’uovo.
Con un coltellino pareggiate i bordi, scaldate una teglia nel forno caldo per 15 minuti, appoggiatevi per un attimo le mezze uova in modo da ammorbidire leggermente i bordi e immediatamente riunitele in modo da ricomporre l’uovo. Per finire, fate aderire le decorazioni utilizzando un po’ di glassa.
Glassa
Preparate la glassa reale mescolando in una ciotolina l’albume con lo zucchero a velo e alcune gocce di succo di limone fino a ottenere un composto lucido. Trasferite in un conetto di carta e decorate.