0 0
Cupcake alla Zucca

Cupcake alla Zucca

Caratteristiche:
    Cucina:
    • Media
    • 60 minuti
    • Porzioni 16
    • 180°

    Condividi sui social

    Oppure copia e condividi l'url

    Ingredienti

    Quanti siete a cena?
    250g Zucca
    250g Farina 00
    1 bicchiere Acqua
    200ml Latte senza lattosio
    80ml Olio di Semi di Mais In alternativa 80g di burro
    2 Uova
    6g Lievito in polvere per dolci
    un pizzico Sale
    1 cucchiaino Estratto di vaniglia
    1 cucchiaino Liquore Strega
    12 quadrotti Cioccolato fondente
    Per Frosting al Mascarpone
    250g Mascarpone senza lattosio
    200ml Panna fresca liquida Senza Lattosio
    60g Zucchero a velo
    1 fialetta Aroma di vaniglia
    Cupcake alla Zucca

    Cupcake alla Zucca

    Caratteristiche:
      Cucina:

      Ingredienti

      • Per Frosting al Mascarpone

      La ricetta

      Condividi

      I Cupcake alla Zucca sono dolcetto sofisticato, ma pensato per la gioia dei piccoli dove tuffare il naso nella glassa bianca e dolcissima, mordere i Cupcake alla Zucca con la sorpresa di un golosissimo cioccolatino che si scioglie al suo interno. Dolcetto o scherzetto?

      I Cupcake sono ottimi in occasione di compleanni o feste, si mantengono morbidi per un massimo di due giorni messi in frigorifero. Se invece volete lasciare i Cupcake semplici, si manterranno morbidi per un massimo di 4 giorni messi in un contenitore ermetico o in una campana di vetro. Ottimi per una colazione o una sana merenda accompagnata da un buon tè caldo. Ottimi anche per i bambini in occasione di Halloween.

      Ringraziamo MonicainCucina per questa fantastica ricetta.

      Forse potrebbe interessarti anche:
      Sformatini di Zucca
      Parmigiana di Zucca
      Tortino di Spinaci e Zucca

      Dai un’occhiata anche al nostro numero di La Mia Cucina Vegetariana!

      Step 1
      Segna come Completa

      Iniziate nel pulire la zucca e fatela a dadini piccoli. Versate i dadini di zucca in un pentolino e aggiungete il bicchiere di acqua. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà diventata morbida (ci vorranno circa 20 minuti).

      Step 2
      Segna come Completa

      Togliete il pentolino dal fuoco e con un mixer frullate la zucca. Fatela raffreddare bene (per facilitarvi potete preparare la zucca la sera per il giorno dopo).

      Step 3
      Segna come Completa

      Prepariamo il frosting al mascarpone: iniziate a lavorare il mascarpone con una spatola, poi versatelo in una ciotola ben fredda di frigorifero (o anche di freezer) insieme alle fruste (che dovranno anch’esse essere ben fredde). Mescolate per qualche minuto con uno sbattitore elettrico.

      Step 4
      Segna come Completa

      Poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a mescolare per qualche minuto, sempre con le fruste, facendo incorporare bene lo zucchero a velo al mascarpone.

      Step 5
      Segna come Completa

      Inserite la fialetta gusto vaniglia per dare sapore alla glassa e continuate a mescolare per qualche minuto. Per ultimo versate a filo la panna bella fresca di frigorifero, sempre con le fruste in funzione. Mescolate bene finché la glassa non sarà montata bene.

      Step 6
      Segna come Completa

      Ponete il frosting in frigorifero. Potete già inserirla nella sac à poche per decorare i vostri dolcetti (o in alternativa per farcire una torta di 24-26 cm di diametro). Il frosting si mantiene fresco come appena fatto per un massimo di un giorno e mezzo-due in frigorifero.

      Step 7
      Segna come Completa

      Iniziamo ora la preparazione dei Cupcake: prendete una ciotola, inserite al suo interno le uova e con uno sbattitore elettrico cominciate a lavorarle; aggiungete lo zucchero a velo continuando sempre a usare le fruste, aggiungete il pizzico di sale, l’olio (oppure il burro che andrà fuso e fatto raffreddare), mescolate, versate il latte e mescolate ancora.

      Step 8
      Segna come Completa

      Aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina), e il cucchiaino di liquore. Versate la purea di zucca e mescolate.

      Step 9
      Segna come Completa

      Setacciate la farina e il lievito, mescolate le polveri e aggiungetela a più riprese all’impasto. Mescolate il composto per qualche minuto, poi con una spatola fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. Prendete lo stampo per muffin munito di pirottini, versatene una metà, aggiungete il quadratino di cioccolato e mettete ancora circa 3/4 di impasto.

      Step 10
      Segna come Completa

      Cuocete i cupcake in forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 20 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova dello stecchino. Lasciateli raffreddare bene.

      Step 11
      Segna come Completa

      Potete gustarli così semplici, con una spolverata di zucchero a velo o una spolverata di cacao amaro, oppure potete decorarli preparando il frosting al mascarpone.

      Commenti via Facebook

      Recensione ricetta

      Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
      precedente
      Curry di Barbabietola
      successivo
      Ricetta Ceci in Zimino

      Salva questa ricetta

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      precedente
      Curry di Barbabietola
      successivo
      Ricetta Ceci in Zimino