Ingredienti
-
150 gr Farina 00
-
150 gr Zucchero
-
130 gr Burro
-
125 gr Ricotta
-
2 Tuorli
-
qb Acqua
-
1 kg Melegialle
-
50 gr Mandorle
-
qb Zucchero a velo
La ricetta
La mia torta di mele è perfetta per la colazione: è cremosa, e gustosa, perfetta per la prima colazione e anche per essere conservata un paio di giorni! Buonissima anche con una tazza di tè.
In una ciotola lavorate la farina insieme al burro già ammorbidito fino ad ottenere un composto sbricioloso: aggiungete quindi acqua fredda quanto base per non far diventare liquido il composto, deve risultare omogeneo e più "sodo". Impastiamo bene e lasciamo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A parte montate i tuorli con circa 100 gr di zucchero finchè non saranno chiari e spumosi, ma sempre ben sodi. Unite la ricotta e mescolate fino ad ottenere un bel composto. Sbucciate quindi le mele e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettete lo zucchero in una padella per far caramellare le mele senza bruciarle o scurirle troppo.
Su un piano stendete la pasta con le mani o aiutandovi con un mattarello se necessario e mettere tutto in uno stampo imburrato e infarinato (o coperto di carta forno). Pareggiate l'impasto e bucherellate il fondo. Riempite l'interno della torta con la crema di ricotta, le mele e le mandorle (se volete abbondate con le mandorle) e cuocete in forno a 180° per 35 minuti.
Sfornate e quando è fredda spolverate con zucchero a velo.