• Home
  • Primi
  • Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio
0 0
Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio

Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio

Cucina:
  • Media
  • 1 ora
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per la vellutata
500 gr Zucca
150 gr Patate
1 Scalogno
30 gr Olio evo
500 ml Brodo Vegetale
Per le seppioline
300 gr seppioline fresche pulite
1 Peperoncino
qb Olio evo
Per i crostini
100 gr Pane casereccio
qb Sale
qb Origano
30 gr Olio evo
Per l'insalata di radicchio
4 foglie Radicchio di Chioggia
qb Glassa di aceto balsamico
Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio

Cremosa di zucca con seppioline, crostini e radicchio

Cucina:

Ingredienti

  • Per la vellutata

  • Per le seppioline

  • Per i crostini

  • Per l'insalata di radicchio

La ricetta

Condividi

La vellutata di zucca con seppioline, crostini e radicchio è un piatto dal sapore avvolgente, che può essere servito come piatto unico. Adatta a pranzo o a cena, questa ricetta è molto apprezzata anche da chi non ama particolarmente la zucca.

Forse potrebbe piacerti anche
Vellutata di cavolo viola

Vellutata di piselli e pesto
Vellutata di lattuga con seppioline

Step 1
Segna come Completa

Per la vellutata di zucca

Iniziate preparando il brodo vegetale. Pulite la zucca: tagliatela a fette ed eliminate la buccia esterna e i semi interni, ricavando 500 gr di polpa che taglierete a cubetti. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare con l’olio in una pentola a fuoco dolce. Unite la zucca, le patate, il brodo e lasciate cuocere per 25 minuti. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco, togliete il brodo in eccesso e frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Step 2
Segna come Completa

Per le seppioline

Prendete le seppioline che avrete acquistato già pulite, tagliatele a striscioline avendo cura di tagliare ogni tentacolo singolarmente, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente. Mettete un filo d’olio in una padella con il peperoncino, fatelo riscaldare un paio di minuti e versatevi dentro le seppie facendole scottare max 5 minuti.

Step 3
Segna come Completa

Per i crostini

Tagliate le fette di pane a cubetti non troppo piccoli, disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno e conditeli con sale, olio e origano. Fate cuocere per 5 minuti in modalità grill in forno preriscaldato quindi sfornateli.

Step 4
Segna come Completa

Per l’insalata di radicchio

Mondate e lavate bene il radicchio sotto acqua corrente. Asciugatelo con carta assorbente, poi tagliatelo a julienne ricavando tante striscioline.

Step 5
Segna come Completa

Servite la crema di zucca in una ciotola da zuppa, disponendo sopra le seppioline, i crostini, l’insalata di radicchio, qualche goccia di glassa di aceto balsamico e un filo d’olio.

Non mangio cioccolata

Perennemente con le scarpe da ginnastica, sempre attiva e sempre con tante idee per la testa. Questa sono io: “Piacere, Filly!”, barese di nascita. Laureata in Comunicazione d’Impresa e pubblicità, sono anche una moglie e mamma innamorata del buon cibo e delle cose belle. Ho una passione smisurata per la cucina, tramandatomi probabilmente dai miei genitori che ho sempre visto ai fornelli soprattutto nelle grandi ricorrenze e feste. Adoro “sporcarmi le mani” e creare un piatto dal nulla solo con quello che ho nel frigo. Essere mamma mi ha portato a diventare molto più “sprint” nel preparare pranzi e cene per il pochissimo tempo a disposizione. La mia più grande passione sono i dolci, ma preferisco di gran lunga mangiare il salato. Segni particolari: da anni non mangio la cioccolata. Quindi, mi sono chiesta, “perché non aprire un blog di cucina?”. “Non mangio cioccolata” è un sogno nel cassetto che pian piano sta prendendo vita…un modo perfetto per far incontrare le mie tre più grandi passioni: l’arte culinaria, la comunicazione e la fotografia. Qui non troverete le solite ricette che si trovano su tutti gli altri siti di cucina. Troverete delle ricette facili da fare e da preparare in poco tempo rivisitate o inventate da me, per chi, non ha modo di stare ore ed ore davanti ai fornelli.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi
successivo
Parmigiana di mare

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Torta salata con rucola, feta e pomodori secchi
successivo
Parmigiana di mare