Ciuffetti di meringhe “dei colori della bandiera italiana”
Piccoli gioielli di meringa colorata:
Verdi come la speranza
Bianche come la purezza
Rosse come l’amore
W l’Italia!
Ingredienti
360 g di Zucchero a velo | |
120 g di Albumi | |
1 bustina Vanillina | |
qualche goccia di Succo di limone | |
colori rosso e verde di Colorante alimentare |
Ciuffetti di meringhe “dei colori della bandiera italiana”
Piccoli gioielli di meringa colorata:
Verdi come la speranza
Bianche come la purezza
Rosse come l’amore
W l’Italia!
Ingredienti
-
360 g di Zucchero a velose invece usi robot da cucina tipo Bimby usa lo zucchero semolato
-
120 g di Albumi
-
1 bustina Vanillinao una goccia di estratto di vaniglia
-
qualche goccia di Succo di limone
-
colori rosso e verde di Colorante alimentare
La ricetta
Grazie a Monica in Cucina per foto e ricetta.
Potrebbe interessarti anche:
Meringhette Ripiene Di Frutta Secca
Montate a neve gli albumi, appena vedete che si sono gonfiati aggiungete poco per volta lo zucchero a velo, il succo del limone più la bustina di vanillina o estratto di vaniglia sempre con la planetaria o sbattitore in funzione.
Accendete intanto il forno preriscaldato modalità ventilata a 120°C per 10 minuti e rivestite una placca da forno con carta forno. Trasferite il composto ottenuto in 3 ciotoline e in due aggiungete poco per volta del colorante alimentare in gel rosso e verde. Fate sempre la prova mettendone pochissimo per volta fino ad arrivare al colore desiderato. Trasferite il tutto nelle sac à poche munite di beccuccio liscio piccolo e formate tanti piccoli ciuffetti distanziati tra loro di 3 cm in modo che non si attacchino durante la cottura. Infornate a 120°C modalità ventilato per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 100°C per 60 minuti. Lasciate asciugare le meringhe in forno con lo sportello leggermente aperto. Meglio realizzare le meringhe la sera per il giorno dopo. Se siete sprovvisti di sac à poche e beccuccio potete realizzare ugualmente delle bellissime meringhette utilizzando due cucchiaini, prendendo un pochino di composto e aiutandovi con i cucchiaini. Naturalmente se farete delle meringhe più grandi il tempo di cottura sarà più lungo.
Si mantengono per 5 giorni messi in una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ottimi accompagnati con una tazza di tè caldo o buonissimi per farcire torte o farcite con panna montata.
Vi garantisco che vanno a ruba! Potete decidere il colore che volete. Non resta che provare a realizzarli! Buon assaggio!😋