Gnocchi di zucca e salsiccia
Gnocchi di zucca e salsiccia
Ingredienti
-
300 gr Zucca
-
300 gr Patate
-
300 gr Farina 00
-
1 Tuorlo
-
30 gr Parmigiano ReggianoGrattuggiato
-
300 gr Salsiccia
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Olio evo
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Noce moscata
La ricetta
Gli gnocchi di zucca e salsiccia sono un primo piatto gustoso e saporito da preparare durante le fredde giornate autunnali. Provate questa ricetta, vi conquisterà!
Ricette correlate
Frittatine di zucca
Risotto zucca e salsiccia
Bruschetta vegana con zucca e mandorle
Pulite la zucca, eliminate la scorza e i semi e tagliatela a pezzetti: cuocetela poi in un cartoccio di carta stagnola in forno a 200 °C finché sarà morbida (circa un'ora).
Una volta estratta, schiacciatela con una forchetta e tenete la polpa da parte. Intanto lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Poi aggiungetele alla polpa di zucca.
Lavorate il composto aggiungendo anche il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e il tuorlo d'uovo. In ultimo, trasferite il tutto su una spianatoia e incorporate la farina lavorando fino a otterrete una palla omogenea.
Tagliate delle fette dall'impasto, lavoratele con le mani ricavandone dei filoncini e questi divideteli a pezzetti regolari passandoli nella farina e adagiandoli poi su un vassoio infarinato.
Spellate la salsiccia, spezzettatela e rosolatela in un padellino antiaderente con un poco di olio e qualche ago di rosmarino fino a quando sarà ben dorata.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo salsiccia preparato.